LA PASSIONE DI CRISTO (M. Genovese)

2004127'

LO SGUARDO DI CRISTO

Dimentichiamo le critiche antisemite, le accuse di violenza e di poca aderenza ai Vangeli.

Non si può infatti guardare La Passione di Gesù Cristo di Mel Gibson e rimanere indifferenti. Non si può guardarla e non viverla.  Lo sguardo di Gesù attraverso ogni minuto del film e finalmente lo spettatore ha di fronte una pellicola capace di trasformare il Vangelo in immagini vere e non edulcorate.

Valori Educativi

0

Pubblico

Giudizio Artistico

0

Cast & Crew

Our Review

Il film, infatti, racconta le ultime 12 ore di vita di Gesù Cristo, ma ha l’intuizione di raccontarle attraverso i flashback della vita pubblica del Figlio di Dio. Gibson vuole infatti far comprendere che la Passione non è slegata dai Suoi insegnamenti, ma è anzi il completamento di come Gesù ha vissuto e ha amato. Vero uomo e vero Dio, Gesù ricorda, mentre sta giungendo la sua fine, attraverso particolari apparentemente insignificanti, la vita trascorsa accanto a sua Madre e ai suoi apostoli: guardando le mani di un falegname Cristo ricorda il suo lavoro, dall’acqua utilizzata da Pilato (per dimostrare la sua innocenza di fronte all’accusa mossa a Gesù dal popolo ebraico) il figlio di Dio ricorda “la lavanda dei piedi” fatta agli apostoli per spiegare il significato della loro vita donata a Dio. Ma il film non è solo lo sguardo di Gesù sugli uomini, ma è anche lo sguardo degli uomini verso Dio. Pietro, Giovanni, la Maddalena, Nicodemo sono attratti dalla vita di un Dio che si è fatto uomo per amore e, guardando Gesù che abbraccia la Croce e non risponde agli sputi, agli schiaffi e agli insulti dei passanti e dei soldati romani, non rimangono impassibili. Come giustamente ha osservato il giornalista e scrittore Vittorio Messori, il film di Mel Gibson è un film mariano: la presenza della Madonna è costante e vera. Gli sguardi di Gesù su Maria, quelli di Maria su Gesù mostrano il loro rapporto ed evidenziano il loro dolore che penetra fino alle ossa, ma che risolleva perché la tristezza si trasforma in speranza: “vedi come si rinnova il mondo, madre?” dice Gesù a sua Madre, dopo essere caduto per la prima volta sotto il peso della Croce.

Colpisce il film di Gibson, colpisce fino in fondo perché “la verità – come dice Claudia Procula, a suo marito Pilato – la può intendere solo chi vuole ascoltarla”; e anche le persone più lontane da Dio non rimangono impassibili di fronte ad un Uomo, che ha dato la sua vita per spiegare agli uomini fino a dove arriva il suo amore. Abbiamo assistito ad una prima di questo film ed è difficile dimenticare il silenzio e la commozione di quella sala…

Autore: Emanuela Genovese

Details of Movie

Titolo Originale The Passion of the Christ
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “LA PASSIONE DI CRISTO (M. Genovese)”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

passionecristoposter