LA BUSSOLA D’ORO
Bambini, attenti alle istituzioni dogmatiche che vogliono indottrinarvi. È il messaggio di un fantasy poco ispirato, preoccupato, per non offendere il pubblico cristiano, di non essere troppo fedele all'originale letterario di cui è adattamento.
Bill Carraro e Deborah Forte
Chris Weitz
Chris Weitz; soggetto di Philip Pullman
Valori Educativi
Un bambino, probabilmente non riesce a capirlo da solo, ma un ragazzo già maturo è i grado di operare le associazioni che attivano la vena ateistica della pellicola e che il paraocchi messo alle persone perché non vedano il vero è l’oppio della religione
Pubblico
10+Alcune scene di violenza che possono impressionare i più piccoli.
Giudizio Artistico
Le animazioni digitali e le scenografie in stile liberty appagano l’occhio di adulti e bambini, ma mancando un arco di cambiamento intimo del personaggio principale, il film è una somma di scene, non un tutto espressivo organico.
Cast & Crew
Unknown
Bill Carraro e Deborah Forte
Chris Weitz; soggetto di Philip Pullman
autore del romanzo omonimo
Regia
Chris Weitz
Sceneggiatura
Chris Weitz
Our Review
Se le animazioni digitali dei giganteschi orsi polari appagano l’occhio di adulti e bambini, sono invece ansiogene per entrambi certe immagini dei Daimon. Nel mondo fantastico immaginato da Pullman, infatti, l’anima è esterna alla persona e si incarna in forma animale a costituire, appunto, un Daimon. Quando la persona soffre, anche il Daimon soffre, e viceversa. Ora, vedere un bambino che si sente strangolato perché un emissario di Magisterium ha preso per il collo il roditore che gli fa da Daimon è disturbante. Così è per la citata pratica dell’Intercisione, nella quale il nesso metempsichico tra bambino e Daimon è reciso con acuta sofferenza fisica di entrambi: un’icastica resa dell’estirpazione della coscienza, impressionante per i più piccoli.
Senza un arco di cambiamento intimo del personaggio principale anche il fantasy più fantasioso – e non è questo il caso della saga di Pullman – è una somma di scene, non un tutto espressivo organico. Quindi non è emozionante.
Elementi problematici per la visione: alcune scene di violenza che possono impressionare i più piccoli.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | The Golden Compass |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.