INSIDER DIETRO LA VERITA’

1999157\'14+  

La vicenda è tratta dalla realtà. Un dirigente del settore scientifico di una multinazionale del tabacco viene licenziato perché non concorda con la politica di insabbiamento dei dati reali sulla pericolosità del fumo ed in particolare sull' assuefazione da nicotina.

Valori Educativi



Storia di due eroismi: dello scienziato che perde il posto perché in disaccordo con le operazioni illecite della sua società e del giornalista che deve combattere i poteri forti che lo vorrebbero mettere a tacere

Pubblico

14+

Scene di violenza e linguaggio crudo

Giudizio Artistico



Scene di violenza e linguaggio crudo

Cast & Crew

Our Review

Inizia così per lui una lunga battaglia, esterna ed interiore, combattuta al fianco di un giornalista, perché la verità trionfi. Ma non è un film sui danni da fumo: Michael Mann, regista elegante di memorabili film d’azione come L’ultimo dei Mohicani, dirige stavolta un film etico, che pone al centro della narrazione più di un quesito di carattere morale e nient’affatto banale. Ad esempio, quanta verità è possibile in una democrazia dove la libertà si può comprare? Oppure, quanto ciascuno di noi dovrebbe o deve sacrificare della propria tranquillità per il cosiddetto bene comune? E ne vale la pena? Cosa avremmo fatto noi al posto di Wigand, il protagonista: parlato o taciuto, perseverato o rinunciato? Wigand è un antieroe, un uomo normale che non vorrebbe trovarsi nella posizione in cui si trova, ma che le circostanze e il senso morale spingono quasi contro la sua volontà verso la lotta e il sacrificio di sé perché la verità trionfi. Un film intenso e commovente, tre ore di grande spettacolo grazie ad una regia che sottolinea ogni sfumatura di sentimento non essendo mai “sentimentale”. Al Pacino è sfavillante nel ruolo del giornalista innamorato del suo mestiere, e Russell Crowe è perfetto nel tormento, nella paura, della disperazione, nel dubbio. Interessanti anche le figure di contorno che incarnano le sfumature del comportamento morale, e suggeriscono che la realtà non è fatta di buoni e di cattivi, ma dalla pesante libertà di scegliere di volta in volta quale ruolo svolgere.

Autore: Stefania Portaccio

Details of Movie

Titolo Originale The insider
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “INSIDER DIETRO LA VERITA’”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

insiderposter