GOLD – LA GRANDE TRUFFA
La storia vera di Kenny Wells un uomo d’affari in cerca di fortuna, ma senza successo. Un giorno con l'aiuto del geologo Michael Acosta, Wells scopre nella inesplorata giungla indonesiana una delle più grandi e prolifiche miniere d'oro che lo fa finalmente diventare sfacciatamente ricco.
La storia vera di Kenny Wells che rischia quel poco che ha per cercare una miniera d’oro e la trova. Ma anche il successo va ben gestito
Valori Educativi
Su tutto domina l’entusiasmo verso un grande sogno, ma la storia mette bene in evidenza i rischi che conseguono ad una scarsa prudenza sia nella gestione delle relazioni che nella condotta di vita
Pubblico
18+ Comportamenti eccessivi e sregolati da parte soprattutto del protagonista e di un linguaggio forteGiudizio Artistico
Cast & Crew
Regia
Stephen Gaghan
Our Review
I pionieri dell’oro, metafora del grande sogno americano, non hanno mai smesso di esistere, Kenny Wells fu uno di questi, la sua storia sorprendente ha ispirato il film Gold – La grande truffa di Stephen Gaghan, regista di Syriana e Premio Oscar® per la miglior sceneggiatura di Traffic.Matthew McConaughey, produttore e protagonista del film, si trasforma per interpretare il ruolo di un sognatore americano ambizioso ma miope.
Un biopic affascinante e incredibilmente curato in ogni dettaglio per ricreare ambienti e atmosfere di fine anni ottanta, Gold ricerca gli eccessi di The Wolf of Wall Street e le emozioni del film d’avventura, ma la storia di Kenny Wells ha dei risvolti alquanto sconcertanti. Nel film McConaughey compie una trasformazione fisica completa, testa calva, denti storti e l'aggiunta di 20 chili (acquisiti attraverso una dieta a base di birra, cheeseburger e milkshake) per ridare vita all’epopea di un moderno cercatore d’oro.
Kenny Wells è l’erede di un’impresa familiare che produce oro e metalli preziosi in forte crisi. Sotto il suo sguardo il piccolo impero creato dal nonno e ingrandito dal padre fallisce del tutto. Kenny però non smette di sognare e continua a credere nella possibilità di fare fortuna realizzando una grande impresa. Così un giorno decide di dare fondo a quel poco che gli rimane per investire nel progetto di un geologo, Michael Acosta. Michael sostiene che nella parte più impervia e inesplorata della giungla indonesiana esista una delle più grandi e prolifiche miniere d’oro, ma dopo anni e svariati tentavi le sue ricerche sono sempre miseramente fallite. Kenny tuttavia decide di credere in lui e nonostante i suoi scarsi mezzi e a rischio della sua stessa vita si mette alla ricerca del giacimento con Michael.
Kenny è un visionario ma ha il pregio di avere una grande tenacia e dimostra nella sua storia un’incrollabile forza di volontà. Il suo sogno si compone di tutte le caratteristiche dell’ideale americano: la ricerca del successo attraverso il rischio e la collaborazione di squadra. Tuttavia l’emozionante parabola della sua fortuna soffre di una miopia di fondo che arriva a contagiare persino i giganti dell’alta finanza americana. Kenny è talmente accecato dalla prospettiva di potersi arricchire investendo in un magico colpo di fortuna da non riuscire a tenere conto dei limiti oggettivi e contingenti relativi alle circostanze e all’onestà dei propri collaboratori.
La sua storia racconta quanto il desiderio di successo e di arricchirsi rapidamente possa rendere incauti rispetto ai rischi e alle possibilità di sbagliare. Kenny con il suo travolgente ma ingenuo entusiasmo porta se stesso e alcuni grandi uomini di finanza a credere nella realtà di un sogno senza verificarne le reali caratteristiche e questa imprudenza gli costerà cara.
Tuttavia per quanto sregolato e per certi versi sprovveduto il personaggio di Kenny suscita una certa simpatia. La sua è una figura molto umana e sembra incarnare la spontaneità di un bambino immaturo inebriato dai propri sogni. Kenny lotta tenacemente per realizzare i propri desideri ma ha il grande difetto di crederci troppo. Lo scontro con la realtà sarà duro. Accanto a lui c’è invece una donna semplice ma sincera, che nonostante tutto riesce a stare al suo fianco fino alla fine, lo sostiene nei suoi sogni anche e soprattutto nel momento più duro e il suo schietto e puro pragmatismo costituisce la vera ancora di salvezza per il suo compagno.
Avventura, eccessi di ogni genere, intrighi di finanza, amore, amicizia e tradimenti, sono gli elementi che conducono questa storia su una sorta di montagne russe emotive, tra entusiasmi e rovinose cadute, fino all’epilogo finale. Sebbene portata avanti con un po’ troppa insistenza, alla fine la vicenda di Gold racconta bene la necessità di dare spazio anche nei sogni più legittimi ad una certa prudenza nell’approccio ad ogni aspetto della vita, dalla carriera professionale, le abitudini, alla sfera più personale.
Autore: Vania Amitrano
Details of Movie
Titolo Originale | Gold |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.