DHEEPAN – UNA NUOVA VITA
Dheepan è una Tigre Tamil costretto a fuggire dallo Sri Lanka. Come condizione per avere l’autorizzazione a emigrare deve mostrare di avere una famiglia: si accorda quindi con una donna (Yalini) e una bambina orfana e in questo modo riescono a trovare casa e un lavoro in una bnalieu parigina. La pace durerà poco: la finta famiglia si troverà presto coinvolta nelle lotte fra bande che si contendono la supremazia nel mercato della droga…
Tre emigrati clandestini dello Sri Lanka fingono di essere una famiglia e poi lo diventano davvero. Una storia positiva di recupero dei sentimenti in mezzo alle violenze dell’Oriente ma anche dell’Europa
Valori Educativi
La convivenza forzata fra un uomo e una donna fuggiti dallo Sri Lanka, si converte in rispetto reciproco e poi in amore
Pubblico
14+Alcune scene violente ma senza dettagli raccapriccianti, una fugace e parziale nudità femminile
Giudizio Artistico
Jacques Audiard è sempre bravo nel raccontare vite difficili in mezzo alla violenza ma questa volta lo sviluppo appare lento e le scene di action sono modeste
Cast & Crew
Regia
Jacques Audiard
Our Review
La violenza organizzata come sottofondo ambientale e il linguaggio del corpo dei protagonisti costituiscono l’alfabeto del grammatica di Jacques Audiard.
Se il Profeta era un racconto di iniziazione alla violenza di un giovane carcerato per sopravvivere in un contesto di bande rivali, Alì, il protagonista di Sapore di ruggine e ossa non riusciva a sottrarsi al piacere di partecipare ai combattimenti clandestini perché riusciva a realizzare se stesso solo in quel tipo di lotta. Allo stesso tempo la sua compagna di avventure Stephanie (una magnifica Marion Cotillard) tentava un faticoso recupero del suo corpo violato (aveva perso la parte inferiore delle gambe per il morso di un’orca) proprio cercando di ripristinare quel desiderio che gli uomini avevano un tempo avuto verso di lei.
A dispetto di queste difficoltà, la storia d’amore che si sviluppa fra Dheepan è Yalini è bella e intensa (l’aspetto più interessante del film) anche se così poco probabile (come d’altronde era insolita l’intesa fra Ali e Stepahnie in Sapore di ruggine e ossa), perché lei è solo desiderosa di raggiungere sua cugina in Inghilterra mentre lui si sente a tutti gli effetti ancora un guerriero Tamil). Alla fine ognuno si esprimerà sinceramente per quello che è; proprio in questo modo farà breccia nell’altro. Yalini, con i suoi modi estroversi è più propensa a gesti affettuosi mentre lui saprà a dimostrare nei fatti di saperla difendere quando si trova in pericolo. Verso la fine si sviluppa una sparatoria che avrebbe dovuto costituire l’acme del film ma che risulta invece confusa e pasticciata e non fa onore al regista: niente a che vedere, nonostante le evidenti analogie, con il finale di Cane di paglia (1971) o con la sparatoria risolutiva di Taxi Driver (1976). Un film intenso per la sua capacità di toccare temi di attualità ma riuscito a metà
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Dheepan |
---|---|
Paese | FRANCIA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.