45 ANNI

201593 min18+  

Kate e Geoff sono da 45 anni una coppia praticamente perfetta; vivono nella loro bella casa nella campagna inglese nei pressi di Norfolk, con la compagnia di un cane lupo e molti amici che non fanno sentire più di tanto l’assenza dei figli. A una settimana dalla festa per l’anniversario, però, la routine è rotta da una lettera che annuncia il ritrovamento sulle alpi svizzere del corpo di Katia, il primo amore di Geoff, morta 50 anni prima in un tragico incidente. Una notizia che sconvolge la vita dei due e mette in discussione tutta la loro vita insieme…

Il racconto cerca di mettere a confronto le scelte della giovinezza con quelle dell’età matura, dove sembra che la libertà abbia uno spazio di azione ridotto e i due protagonisti si trovano “costretti” a riprovare a conoscersi e “scegliersi”.


Valori Educativi



Un momento difficile in una coppia ormai anziana, senza che vengano date risposte risolutive o consolatorie ma dove viene lasciato spazio alla speranza e al reciproco perdono

Pubblico

18+

Alcune scene di tensione, una scena sensuale

Giudizio Artistico



Magistrali interpretazioni di Charlotte Rampling e Tom Courtenay (entrambi premiati con l’Orso d’Argento come migliori interpreti all’ultima berlinale) guidati dalla regia di Andrew Haigh, discreta e coinvolgente.

Cast & Crew

Our Review

Tratto da un racconto di David Costantine il film di Andrew Haigh (che nel suo precedente film, Weekend, aveva raccontato la nascita di un amore) ha conquistato critica e pubblico alla Berlinale, anche grazie alle magistrali interpretazioni di Charlotte Rampling e Tom Courtenay (entrambi premiati con l’Orso d’Argento come migliori interpreti), capaci di infondere nei loro personaggi spessore ed emozione senza mai perdere in verità.

La regia di Haigh (che ha in curriculum la serie HBO Looking), discreta e coinvolgente, non disdegna qua e là di sorprendere lo spettatore con l’uso di stilemi da cinema «horror» per sottolineare il senso di crescente instabilità  che porta i due protagonisti fino al limite della rottura.

La pellicola è costruita su una routine messa alla prova da una notizia in se stessa non sconvolgente, ma che diventa a poco a poco dirompente perché costringe entrambi i coniugi a rivedere le proprie scelte di una vita, quelle di tanto tempo prima come quelle del presente. L’idea esplorata dal regista è proprio quella di mettere a confronto le scelte della giovinezza (spesso decisive rispetto alla vita successiva) con quelle dell’età matura, dove sembra che la libertà abbia uno spazio di azione ridotto e dove invece i due protagonisti si trovano “costretti” a riprovare a conoscersi e “scegliersi”.

Il film accompagna in questo percorso, doloroso e senza sconti, nel corso del quale si riesce ad emozionarsi anche solo riconoscendo la verità e l’onestà con cui è raccontata la quotidianità di due persone avanti con gli anni e costrette a misurarsi con limiti e fatiche che non è sempre facile accettare.

Aiuta nel rendere credibile questo percorso il fatto che soprattutto la Rampling lascia che la macchina da presa indugi su rughe e imperfezioni dando al suo personaggio una forza che non si può fare a meno di ammirare.

Senza pretendere di dare risposte risolutive o consolatorie, ma anche lasciando spazio alla speranza e al reciproco perdono, il film affida la sua (non risposta) a tante domande agli occhi della Rampling e alle note di una canzone d’amore ambigua come Smoke gets in your eyes …

Autore: Luisa Cotta Ramosino

Details of Movie

Titolo Originale 45 Years
Paese GRAN BRETAGNA
Etichetta
Be the first to review “45 ANNI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

45anniposter