2 HEARTHS – INCROCIO DI DESTINI

Un po’ commedia romantica e un po’ dramma, Incrocio di destini racconta una storia d’amore che deve fare i conti anche con il dolore, un dolore che però si trasforma in dono generoso e fecondo. Su Prime Video

 

Jorge Bolivar è un affermato imprenditore. Durante un viaggio in aereo conosce l’assistente di volo Leslie, se ne innamora e decide di sposarla. Christopher Gregory è una matricola universitaria, uscendo da una lezione incontra Samantha Peters, studentessa dell’ultimo anno della sua stessa università. Innamoratosi di lei, iniziano a frequentarsi e fare progetti per una vita insieme. Due coppie diversissime per età, per censo, per provenienza: due storie, però, che troveranno un punto di contatto.


Valori Educativi



Due storie d’amore che devono fare i conti anche con il dolore, un dolore che però si trasforma in dono generoso e fecondo.

Pubblico

10+

Una storia che potrebbe impressionare i più piccoli e per il linguaggio

Giudizio Artistico



La sceneggiatura regge lo scorrere del film anche se le vicende descritte nella prima parte, quella più romantica, sono abbastanza prevedibili ma poi si riscatta con il colpo di scena finale

Cast & Crew

La Nostra Recensione

Come appare fin dai titoli di testa, il film trae spunto da una storia vera… più precisamente da due storie vere: le storie d’amore di queste due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune e nulla da condividere. Apparentemente perché un malessere di Jorge e uno di Chistopher farà incrociare le loro vite.

La sceneggiatura regge lo scorrere del film anche se le vicende descritte nella prima parte, quella più romantica, sono abbastanza prevedibili: Il colpo di fulmine, i primi appuntamenti, la conoscenza delle famiglie, l’anello, il matrimonio… i normali traguardi raggiunti da giovani che vogliono costruirsi una famiglia. Una normalità che, riesce a mascherare benissimo il successivo e colpo di scena.

Le loro vite, come quelle di tutti, non possono però prescindere dall’imprevedibile e in questo caso dalla malattia: elemento che destabilizza e costringe a costruire nuovi equilibri, a rivedere quanto ci si era proposti, a ridisegnare l’esistenza come non ci si poteva neanche lontanamente immaginare.

Per quel che riguarda i contenuti, sono diversi gli elementi di pregio del film.

Nella prima parte, diverse sequenze sono dedicate al corteggiamento e al tempo del fidanzamento delle due coppie: occasioni per stare insieme che diventano momenti di progettualità, per parlare e condividere i sogni e i progetti, il desiderio di diventare famiglia. In modo un po’ superficiale trova spazio anche ad una dimensione di fede che si rivela essere di grande aiuto nel dare il via alla vita matrimoniale e nell’affrontare la prova della sofferenza. Bisogna riconoscere che nonostante la fede e la costruzione di onesti progetti familiari, i giovani fanno la scelta di vivere l’intimità sessuale fin da fidanzati (pur senza indugiare in scene di nudità): un aspetto che tende ormai a venir normalizzato nel cinema, come d’altronde, nella realtà.

Ampio spazio, inoltre, trovano le famiglie di origine dei quattro giovani: genitori e fratelli sono molto coinvolti nelle due storie d’amore, anche se in modo diverso. La famiglia Bolivar, essendo una famiglia benestante, è decisamente impaurita dalla scelta di Jorge: resta perplessa perché teme che la futura sposa non ami lui, ma ami il suo patrimonio. Perplessità che non trova riscontro nella realtà: la dedizione, infatti, che Leslie mostra anche durante la malattia del marito è davvero esemplare.

La famiglia Gregory, al contrario, mostra sempre una grande accoglienza nei confronti di Samantha (così come i genitori di lei): il desiderio di conoscerla, la simpatia nei suoi confronti, il sostegno nel momento in cui la sofferenza bussa alla porta della loro casa.

Un po’ commedia romantica e un po’ dramma, Incrocio di destini racconta una storia d’amore che deve fare i conti anche con il dolore, un dolore che però si trasforma in dono generoso e fecondo.

Autore: Francesco Marini

Altre Informazioni

Etichetta
Paese  USA
Tipologia
Titolo Originale 2 Hearths
Scrivi per primo un commento a “2 HEARTHS – INCROCIO DI DESTINI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non ci sono ancora commenti