BATMAN BEGINS(Olearo)
Thomas Wayne è un ricco benefattore della città di Gotham City e padre esemplare dell'unico figlio Bruce. Una sera escono dal teatro prima della fine dello spettacolo (il ragazzo aveva subito uno shock da piccolo e si era spaventato al vedere attori che assomigliavano a pipistrelli) e in una strada buia viene freddato da un rapitore assieme a sua moglie. Gotham cade in mano alla criminalità organizzata e Bruce inizia a girare per il mondo per trovare dentro di sé la forza per combattere l'ingiustizia e la prevaricazione....
Valori Educativi
Il nostro eroe comprende che la vendetta non ripaga ma che occorre applicare la giustizia senza rancore
Pubblico
14+Scene di lotta senza dettagli cruenti ma è presente qualche immagine che potrebbe spaventare i più piccoli
Giudizio Artistico
Prodotto professionalmente molto ben curato ma manca qualche guizzo di originalità nei confronti dell'ormai abbondante produzione intorno all'uomo pipistrello
Cast & Crew
Regia
Christofer Nolan
Our Review
Ritornare ancora una volta sulla leggenda di Batman non era compito facile. Cercare di eguagliare il successo dei due precedenti lavori di Tim Burton, pieni di geniali suggestioni dark (sopratutto nei personaggi cattivi, merito anche delle ottime interpretazioni di Jack Nicholson e Danny De Vito) risultava ancora più difficile dalla disaffezione generata dal flop di otto anni fa, dell'ultimo Batman e Robin, interpretato da George Clooney.
Christopher Nolan, regista e sceneggiatore assieme a David S. Goyer, ci ha riprovato, forse avendo ben inmente le motivazioni che hanno decretato il successo del "cugino" Spiderman nelle sue due ultime versioni di Sam Raimi: spiderman e Spiderman 2. La rivitalizzazione cinematografica di questi gloriosi eroi dei fumetti (Batman è del '39, mentre Spiderman è del 1962) nati quasi come reazione inconscia e popolare al gangsterismo imperante nelle grandi metropoli americane, sembra passare attraverso tre elementi fondamentali: raccontare le intime motivazione che hanno innescato la loro trasformazione da giovani tranquilli e sereni a simbolo e terrore per la criminalità (c'è sempre un evento doloroso che segna la loro infanzia); la fatica del mestiere di eroe, del loro essere cioè uomini normali solo un pò più dotati degli altri con molte incertezze e il rischio perenne, nel saltare da un tetto all'altro, di andare a sbattere da qualche parte. Infine la loro impossibilità ad abbandonarsi ad un borghesissimo innamoramento perché il loro "mestiere" li tiene troppo tempo fuori casa.
In effetti per buona metà del film, Bruce Wayne ancora non indossa il costume da pipistrello ma assistiamo, con una meticolosità che farà sicuramente piacere ai molti fan, alla genesi della tuta/corazza con tutti i dettagli tecnici del caso, al collaudo di una dotazione completa di sistemi di aggancio indispensabili a un perfetto arrampicatore di grattarceli, alle prove dell'automobile/tank derivato da un prototipo militare (non sarà. mica che tutti questi dettagli servono per meglio promuovere il merchandising legato al film?).
Quando finalmente Batman è pronto, inizia la sua sfida contro una banda di criminali euroasiatici (saltando così diplomaticamente il medioriente) che desiderano distruggere New York (pardon, Gotham City) per punirla della sua corruzione ( senza nessuna allusione, per carità, al 9/11).
Il film ha come pubblico target i ragazzi e gli adolescenti a cui non potrà non piacere perché gli ingredienti del film d'azione ci sono tutti (molti combattimenti corpo a corpo o con le spade, scene catastrofiche di treni deragliati) e tutti ben confezionati. Se però il film è professionalmente valido, non sarebbe dispiaciuto qualche guizzo di originalità: siamo lontani dall'anima dark di Tim Burton, e dall'analisi psicologica dei personaggi degli ultimi due film su Spiderman.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Batman Begins |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.