Favola
Anselmo è un ragazzino con un leggero ritardo cognitivo, che vive con la madre Gianna in un paesino della campagna italiana. Emarginato a scuola, fa amicizia con Titti, una bambina orfana di madre, che vive in una sorta di catapecchia insieme al padre violento. Anselmo cresce con l’idea che suo padre, che se n’è andato di casa prima della sua nascita, sia un supereroe e così, una volta adulto, assume l’identità segreta di Copperman, l’uomo di rame che combatte il crimine e corre in soccorso dei più deboli. Con l’aiuto di un burbero fabbro e di una banda di amici squinternati, Anselmo si ergerà a paladino della sua cittadina e proverà a conquistare finalmente Titti…
La regina di Selvascura desidera ardentemente avere un bambino. Per farla contenta, il re uccide un drago marino per estrargli il cuore, unico rimedio alla sterilità secondo le parole di un mago. Il re muore nell’attuare l’impresa ma la regina resta incinta. Sedici anni dopo la regina non riesce a tenere lontano suo figlio dal figlio della sua fantesca che, nel cucinare il cuore del mostro marino, era rimasta incinta anch’essa. I due ragazzi sono gemelli, frutto dello stesso incantesimo e la regina medita l’uccisione dell’ intruso.. Il re di Altomonte cela un segreto: alleva nelle sue stanze una pulce che a furia di mangiare prima diventa gigantesca e poi muore. Sua figlia desidera sposarsi mentre il re, che non vuole lasciarla andar via, indice un torneo di abilità fra i pretendenti, sicuro che nessuno potrà vincere. Appende la pelle delle pulce morta nella sala del trono e invita tutti gli uomini del paese a indovinare quale sia l’animale che ha una simile pelle.. Il re di Roccaforte è un lussurioso e una volta si invaghisce di una donna al solo ascoltare la sua voce. Quando poi riesce a portarla nella sua camera da letto si accorge con orrore che si tratta di una vecchia e la caccia via. La donna incontra una maga che le fornisce una giovinezza temporanea e in questo modo riesce a farsi sposare dal re..
Belle è la figlia di un mercante ridotto improvvisamente in povertà. Di ritorno a casa dopo un’altra infruttuosa spedizione, il padre di Bella si imbatte in un misterioso castello dove ruba una rosa e per questo è minacciato di morte da una Bestia misteriosa… Belle, cui la rosa era destinata, decide di offrirsi al posto suo, ma una volta entrata nel castello incantato scoprirà molte cose sul passato della Bestia e la maledizione che l’ha colpita, imparando poco a poco ad amarla nonostante il suo terribile aspetto. Ma il mondo di fuori può essere più violento e terribile di quello del castello…
Loch Ness sarebbe uno sconosciuto paesino nella campagna scozzese se non fosse per il mito del mostro che “vivrebbe” all’interno dell’omonimo lago. Un mito tramandato da leggende celtiche ed esploso nel secolo scorso grazie a controverse fotografie. In virtù di questa leggenda Loch Ness si è trasformata in ambita meta turistica, piena di gadget che celebrano il drago marino. Anche il cinema ha cercato di celebrare questo mito o semplicemente di cavalcare le potenzialità di merchandising senza però mai troppo successo.