PRIMA DI DOMANI

201798 min18+  

Cosa succederebbe se oggi fosse l'ultimo giorno per il resto della tua vita? Da questa domanda inizia il viaggio di Samantha Kingston detta Sam. Sam ha una vita perfetta, un ragazzo stupendo e tre amiche fantastiche. Tutto sembra andare per il verso giusto finché non realizza di rivivere lo stesso giorno più volte senza riuscire ad andare avanti.

Un teen drama inaspettatamente più serio del prevedibile su di un’adolescente che si trova a rivivere continuamente lo stesso giorno e che in questo modo scopre la ricchezza del suo mondo interiore  e quali siano i veri affetti da coltivare 


Valori Educativi



Il film parte con una descrizione forte di quella che potrebbe essere la situazione di vita apparentemente più desiderabile per una teen ager: popolarità, divertimento sfrenato e piena libertà nelle esperienze anche sessuali; ma presto prende una strada più introspettiva che cerca di scoprire via via i possibili disagi di fronte alla vita e alle diverse situazioni affettive. La riflessione sul senso della vita è molto profonda e valida ma non tutte le problematiche adolescenziali vengono veramente approfondite e risolte.

Pubblico

18+

Allusioni a esperienze sessuali

Giudizio Artistico



La regista si cimenta con un racconto difficile da portare al cinema senza annoiare, ma riesce quasi sempre a trovare il giusto ritmo narrativo in armonia con le emozioni e i diversi stati d’animo che desidera descrivere. Pregevole anche la fotografia e l’interpretazione della protagonista.

Cast & Crew

Our Review

A dispetto di un trailer che lascia credere si tratti di una delle classiche commediole un po’ superficiali sulla complicata vita dei teenager americani, Prima di domani, della giovane regista Ry Russo-Young, in realtà porta sul grande schermo un racconto surreale, suggestivo e introspettivo. Un film indipendente tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Olivier che, proprio per la sua originalità nel panorama dei teen drama, è stato proiettato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2017 e in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival dello stesso anno.

In Prima di domani la giovane Zoey Deutch interpreta la diciassettenne Samantha "Sam" Kingston. Sam e le sue tre più care amiche Lindsay, Ally e Elody sono le ragazze più popolari del loro liceo e anche il suo fidanzato è uno dei ragazzi più desiderati della scuola. Vista dall’esterno la sua vita appare assolutamente invidiabile per un’adolescente, ma sotto la superficie patinata delle sue amicizie e dei suoi impegni si nasconde un mondo interiore più complesso e sofferente che non comprende solo lei ma anche le persone che le sono più vicine.

Questa realtà sommersa prende il sopravvento quando improvvisamente accade qualcosa che intrappola la protagonista in uno strappo temporale che la costringe a rivivere continuamente lo stesso giorno. Quello che avrebbe dovuto essere il giorno più bello della sua vita, fatto di sfrenato divertimento e nuove esperienze, il 12 febbraio, il giorno dei cupidi, si trasforma invece per Sam in una sorta di infernale prigione dalla quale la ragazza tenta in ogni modo possibile di fuggire.

Attraverso questo incomprensibile fenomeno Sam è portata a sperimentare tutte le cinque fasi del lutto: negazione, rabbia, patteggiamento, depressione e accettazione. Sam rivive la stessa giornata e gli stessi eventi in modi e con spirito ogni volta diversi. Eppure attraverso il susseguirsi dei giorni, ciascuno strutturalmente uguale al precedente, Sam non solo scopre il proprio mondo interiore e ciò che davvero conta nella vita, ma impara a conoscere anche la verità delle persone che le stanno accanto. Le paure, i dolori, le speranze e gli affetti suoi e di coloro che ama diventano piano piano sempre più l’oggetto della vita di Sam.

Mentre il suo stato sembra diventare sempre più claustrofobico, Sam comprende dove risiede il segreto della libertà interiore costruendo con se stessa e con gli altri un rapporto fondato sulla sincerità, l’ascolto e la donazione. Al punto che le basterà un solo giorno per rimettere a posto molte situazioni distorte e negative in cui si trovava in partenza, come il rapporto privo di affetto vero e sincero che aveva con il proprio ragazzo e il disagio che il comportamento suo e delle sue amiche causava a loro stesse e agli altri loro coetanei. In un solo giorno Sam riuscirà salvare se stessa e ad aiutare le persone che ama ad affrontare la vita in modo più autentico, meno egoistico e più fiducioso.

Nel film regna una costante atmosfera grigia fatta di colori insaturi e solo nel momento in cui tutto pare farsi più buio improvvisamente la storia si illumina e si chiarisce il senso di tutta un’esperienza apparentemente assurda. Mentre la vecchia Sam, la superficiale ragazza più popolare della scuola, scompare, tutti gli elementi di una giornata dolorosamente significativa acquisiscono senso.

Prima di domani è un film che certamente lascia un senso di incompiuto nello spettatore, ma questo è forse al tempo stesso il pregio e il difetto della pellicola. Infatti mentre da un lato il racconto approfondisce le storie e le vite delle persone che sono più a stretto contatto con la protagonista, dall’altro al tempo stesso apre molte finestre sulle vicende e le problematiche personali di ciascun personaggio che non trovano una vera conclusione.

 

Autore: Vania Amitrano

Details of Movie

Titolo Originale Before I fall
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “PRIMA DI DOMANI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

primadidomaniposter