DORA E LA CITTA’ PERDUTA
Dora e i suoi amici si avventurano nella giungla per ritrovare i suoi genitori e scoprire una misteriosa città inca. Un divertente racconto per preadolescenti. Su Amazon
Dora ha sei anni e vive nella giungla peruviana insieme ai suoi genitori che da anni stanno cercando la mitica città inca di Parapata. Il suo grande amico è il cugino Diego che però, con suo dispiacere, deve partire per Los Angeles per raggiungere i suoi genitori e inserirsi in un regolare percorso scolastico. Dieci anni dopo Dora è in grado di muoversi con sicurezza nella giungla conoscendo tutte le sue bellezze e i suoi potenziali pericoli. Ha l’istinto dell’esploratrice come i suoi genitori ma questi decidono che è ormai tempo, anche per lei, di andare a frequentare una scuola a Los Angeles. Il suo esordio nella scuola non è felice perché i compagni la trovano così diversa da loro. Il cugino Diego non riesce a proteggerla dalle diffidenze di Sammy, la prima della classe e solo con il nerd Randy riesce a trovare una intesa. Durante una gita scolastica Dora viene rapita con i suoi amici da alcuni individui che vogliono sfruttare le conoscenze di Dora per raggiungere l’oro della misteriosa Parapata. Vengono tutti caricati forzatamente su un aereo per tornare in Perù. Una volta atterrati, vengono aiutati da un misterioso Alejandro che li fa fuggire si unisce a loro per ritrovare, tutti insieme, i genitori di Dora…
Valori Educativi
Un saldo affetto familiare, una forte intesa e solidarietà fra ragazzi e ragazze
Pubblico
TuttiGiudizio Artistico
Il film raggiunge l’obiettivo di sviluppare un sano divertimento e un invito a rispettare la natura
Cast & Crew
Regia
James Bobin
Our Review
Questo film è indubbiamente la replica, in live action, di Dora l’esploratrice, una serie animata per bambine e bambini in età prescolare disponibile su YouTube. Una serie che diverte per il suo gusto per l’avventura combinato con un edificante messaggio ambientalista. In effetti, all’inizio del film conosciamo Dora a sei anni, usa uno zainetto parlante ed è sempre accompagnata dalla scimmietta Boots. Addirittura, a metà film, con il pretesto che i nostri esploratori hanno delle allucinazioni come effetto di alcune piante tropicali, è presente una breve sequenza animata.
Ma questo film NON è la replica della serie animata in live action. È un’altra cosa. Probabilmente i riferimenti sono stati inseriti per “agganciare” quei ragazzi e quelle ragazze che da piccoli hanno visto la serie ma si tratta in realtà di un racconto orientato ai preadolescenti dove non manca il primo innamoramento e la tipica contesa fra due ragazze che vogliono essere entrambe considerate la prima della classe. Il divertimento è garantito perché il viaggio dei ragazzi attraverso la giungla alla ricerca dei genitori di Dora e poi della misteriosa città di Parapata è ricca di strani incontri e precipitose cadute, nonché di colpi di scena. Dora è l’elemento estraneo che fa da contrasto stimolante a questi nuovi amici che sono cresciuti all’interno di un’aula di una high school californiana: lei non h paura degli animali della giungla, li conosce uno per uno e il suo atteggiamento verso le altre persone è sempre collaborativo e privo di maliziosa competizione.
Alla fine i ragazzi coinvolti nell’avventura diventano veri amici, è presente un caldo affetto familiare e si respira un atteggiamento di rispetto verso la natura. La regia garantisce spettacolari ambientazioni e divertenti, continue sorprese.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Etichetta | FamilyVerde |
---|---|
Paese | USA |
Valori Educativi | 7 |
There are no reviews yet.