MADAGASCAR
New York. Zoo Centrale Alex il leone, Marty la zebra, Gloria l'ippopotamo, òMelma la giraffa e un plotone di pinguini si esibiscono ogni giorno per il diletto degli spettatori. Anche se il pasto è abbondante e la "mutua" paga tutte le visite specialistiche, c'è chi non è contento. I pinguini, inquadrati in una disciplina militare organizzano una fuga, seguiti dalla zebra. Il leone e gli altri compari non hanno nessuna intenzione di abbandonare le comodità dello zoo, ma per cercare il loro amico decidono di uscire anche loro. Non sanno ancora che di avventura in avventura andranno a finire fino in Madagascar.....
Valori Educativi
La forza di coesione di un gruppo di amici supera difficoltà esterne e crisi interiori
Pubblico
10+Linguaggio a volte scurrile
Giudizio Artistico
Sceneggiatura over-semplificata, animazione non sempre all’altezza degli ultimi standard
Cast & Crew
Sceneggiatura
Mark Burton
Billy Frolick
Eric Darnel
Tom McGrath
Our Review
La Dreamworks può vantare nella sua più recente produzione film con valide sceneggiature che hanno contribuito a creare un nuovo tipo di film animazione adatto per tutte le età come Shreck e Shreck 2 ma anche animazione classica orientata verso i più piccoli, come Shark Tale.Madagascar si colloca sulla linea di quest'ultimoe non occorre andare a scovare messaggi più o meno sublimati in un film che ha il solo scopo di divertire senza troppe pretese.
Si può comunque isolare il centro emotivo della vicenda nella forte solidarietà fra i quattro amici dello zoo e nella convivenza fra le varie specie di animali vista come una metafora dell'armonia multirazziale, sopratutto quando i quattro esemplari della fauna Centro Africana si ritrovano nel Madagascar in mezzo a una popolazione di simpatici anche se un po' isterici lemuri.
Il divertimento è assicurato anche perché gli autori attingono ai più classici trucchi del repertorio della Walt Disney: i personaggi sembrano essere fatti di gomma ( si allungano o si allargano in funzione delle traversie che si trovano a superare) e ogni occasione è buona per ruzzolare, inciampare, urtare qualcosa in modo maldestro.
Non mancano momenti di tensione drammatica come è sempre successo nei film del grande Walt: il leone Alex, lasciato il "civilizzato" zoo, riscopre il suo istinto carnivoro e perfino il suo amico Marty diventa quello che è: una appetitosa zebra. Alex cerca di sopprimere questi impulsi negativi isolandosi da tutti anche se, il gruppo degli amici si muoverà compatto in suo soccorso .
Se è giusto non pretendere molto da un film per bambini e ragazzi, non si può non osservare che l'animazione, rispetto agli standard a cui ormai la produzione americana ci ha abituato, è stata fin troppo stilizzata. Molto approssimativi sono gli esseri umani, nelle poche scene in cui compaiono. Non esistono inoltre dei veri e propri protagonisti, ma questi animali che parlano ci appaiono come tante macchiette, caratterizzati tramite qualche tic o curiosa inclinazione.
La sceneggiatura, semplice nella lettura come dovrebbe essere, è incline a ripetersi (le allucinazioni dell'affamato leone, che vede improvvisamente nei suoi amici tante squisite bistecche, da trovata divertente si tramuta in noiosa ripetizione).
In complesso si tratta di un film per tutta la famiglia, anche se occorre notare quello strana tendenza di cercare di far ridere i bambini con elementi quali puzzette o altre allusioni alle funzioni corporali: tendenza nata con Shreck e che si è rapidamente moltiplicata nei film seguenti.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | MADAGASCAR |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.