JANE THE VIRGIN
Jane è una ragazza ispano-americana di 20 anni che vive a Miami; guadagna qualcosa lavorando come cameriera in un lussuoso hotel ma intanto attende di trovare un incarico come insegnante. La sua formazione è cattolica e sua nonna le ha sempre ricordato il valore della verginità. Per questo, pur avendo da due anni un fidanzato, è ancora illibata. Recatasi in ospedale per un controllo di routine, subisce una fecondazione artificiale da parte di una dottoressa troppo distratta e così Jane resta incinta. Il padre del bimbo è proprio Rafael, il giovane direttore e proprietario dell’albergo in cui Jane lavora….
Jane si è seriamente impegnata ad arrivare vergine al matrimonio ma resta incinta a causa di un’inseminazione artificiale avvenuta per errore. Il pretesto iniziale di questa telenovela è l’occasione per un racconto divertente e sostanzialmente positivo
Jennie Snyder Urman
Valori Educativi
Jane, la vergine che non dice mai bugie, svolge bene il ruolo di attrazione magnetica verso il bene nei confronti degli altri personaggi
Pubblico
10+Qualche scena sensuale senza nudità
Giudizio Artistico
Un buon ritmo accompagna i numerosi personaggi, tutti nella parte, con la giusta ironia che evita di prender troppo sul serio quanto viene raccontato
Cast & Crew
Produzione
Sceneggiatura
Jennie Snyder Urman
Our Review
Jane, quando era ancora bambina, era stata invitata dalla nonna a prendere un fiore appena sbocciato e le aveva chiesto di stringerlo forte nella mano: i petali erano caduti e il fiore si era ridotto a un ammasso informe. “Questo è quello che accadrà se perderai la verginità” le aveva detto. L’abuela, non si era preoccupata solo dell’integrità fisica della nipote: ma anche del suo comportamento morale e le aveva sempre detto che non bisogna mai mentire, neanche quando può sembrare che ciò sia fatto a fin di bene.
Il candore di Jane (che però ha anche lei le sue passioni e i suoi desideri) è l’aspetto più originale di questa telenovela, un novello Candide che si muove in un mondo dove tradimenti, ricerca della ricchezza a tutti i costi, vanità, amori lesbici, sono gli aspetti più ricorrenti.
Questo serial TV di origine statunitense (andato in onda nel 2014), a sua volta ricavato, con sostanziali modifiche, dal serial venezuelano Juana la Virgen e ora in programmazione su RaiDue da giovedì 23-6.16) ha la tipica struttura della telenovela: procede non seguendo un percorso di maturazione dei personaggi ma per espansione. Ad ogni puntata spunta fuori un nuovo parente o un nuovo amico; si scopre chi è il vero padre di Jane o l’amante della moglie di Rafel. Non manca la componente gialla e il detective Michael, fidanzato di Jane è molto impegnato nello stesso albergo dove si susseguono misteriosi omicidi. Avanzando in questo modo, di colpo di scena in colpo di scena, la storia mantiene un buon ritmo e potrebbe proseguire all’infinito. Il tono resta ironico e divertente e alcune tecniche adottate sono originali; come il far parlare due personaggi con formale cortesia, mentre in sottotitolo, appaiono le frasi che vorrebbero veramente scambiarsi, odiandosi a vicenda.
Non ci sono personaggi irrimediabilmente cattivi (oppure sono pochissimi): tutti hanno una buona predisposizione verso gli altri, soprattutto nei rapporti familiari ma in tanti hanno delle debolezze e per questo sono spesso costretti a chiedersi scusa a vicenda (fra mamma e figlia, fra fidanzati, fra marito e moglie). Ci sono molte attrazioni sessuali che nascono spontanee e coscientemente non desiderate ma questo è un “problema di chimica”, come viene spesso ripetuto e i personaggi oscillano spesso fra il cedere alle proprie inclinazioni e il ritornare ad essere ragionevoli, propositivi per il futuro, salvo cadere nuovamente in tentazione.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Jane the Virgin |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.