SE SEI COSI’, TI DICO SI’
Piero Cicala ha ormai sessant'anni e vive nel paese natio in Puglia accontentandosi di fare il cuoco nel ristorante gestito dalla sua ex moglie. Viene raggiunto da un agente che gli propone di cantare ancora la sua canzone un successo estivo degli anni '80, in prima serata in televisione (in realtà deve fare da tappabuchi a causa di una defezione importante): Pietro accetta di sfidare l'imprevisto e, arrivato a Roma, trova l'insolita solidarietà di una giovane star della moda che lo apprezza e lo invita ad andare con lei negli Stati Uniti...
Solfrizzi e Belèn impegnati non in una commedia all'italiana ma in un film d'utore. Un uomo ed una donna, diversi per età, per origine e per il successo ottenuto, trovano una strana forma di intesa aiutandosi a vicenda
Eugenio Cappuccio
Eugenio Cappuccio
Valori Educativi
Un uomo e una donna diversi per età, per origine e per il successo ottenuto, trovano una strana forma di intesa aiutandosi a vicenda. Ma il loro visione del mondo considera prioritaria la realizzazione di se stessi, il successo, il denaro.
Pubblico
14+Un rapido nudo femminile di schiena
Giudizio Artistico
Buona prova di Solfrizzi e di Belèn in una storia ben raccontata anche se la vicenda ha uno svilippo lento, secondo la miglior tradizione di un certo cinema d'autore
Cast & Crew
Produzione
Regia
Eugenio Cappuccio
Sceneggiatura
Eugenio Cappuccio
Claudio Piersanti
Guia Soncini
Our Review
Diciamo subito che non ci troviamo di fronte alla solito tentativo di rivisitazione della commedia all'italiana ma siamo più dalle parti del film d'autore.
Il riferimento più prossimo potrebbe essere Sofia Coppola, per quel modo preciso e calmo di inquadrare i personaggi cogliendo le più piccole sfumature dei loro volti e la cura nei dettagli delle ambientazioni. Un'altra somiglianza può essere trovata nell'interesse per il mondo dello spettacolo: se l'attore protagonista in Lost in Traslation era ormai nella fase calante della sua carriera e quello in omiglianza può essere trob . Somewhere era afflitto da apatia ed inerzia esistenziale, Eugenio Capuccio con questo film ci presenta Piero Cicala, cantante diventato famoso per una sola stagione negli anni ottanta ed ora si è rassegnato a fare il cuoco nel ristorante della ex moglie.
Le somiglianze si fermano qui perché Capuccio, attraverso
il volto riflessivo dell'ottimo Emilio Solfrizzi, è interessato a cogliere i progressi di una battaglia interiore, quella di Pietro, da troppo tempo convinto che l'epoca dei grandi sogni è finita ed anche quando intravede la possibilità di ritornare sul palcoscenico, misura i suoi passi con la saggezza di un uomo che conosce la fragilità di quel mestiere: rapidamente si sale ma altrettanto rapidamente si scende. A questo punto si inserisce il personaggio di Talita Cortès, bella, giovane e al culmine del successo. I due personaggi non potrebbero essere più diversi ma proprio perchè appartengono a mondi così lontani (anche il Lost in traslation lui e lei era distanti come età e provenienti da esperienze diverse) ognuno è incuriosito dell'altro e può dare qualcosa all'altro senza pretendere nulla in cambio. Talità e una donna di talento che gestisce il suo successo con determinazione; non pensa ad una famiglia perché "non ha tempo" e il rapporto con il suo fidanzato è "liquido"; la definizione di ciò che sono è molto precisa: "siamo due aziende e questo ci piace". Pietro è al contrario abituato a gestire con molta titubanza i pochi talenti che ha ma al contempo ha un saggezza tranquilla che gli consente di poter essere utile a Talità: la sua migliore amica è rimasta paralizzata sulla sedia a rotelle, una situazione che resta fuori dal suo universo costruito sull'efficienza e il dominio delle situazioni. Sarà proprio Pietro, con le sue canzioni ad rasserenare la festa di compleanno dell'amica.
Bisogna riconoscere che Belen con questo film (che fa seguito la sua presenza in una puntata del serial televisivo Montalbano) si mostra all'altezza della parte che le è stata assegnata anche se ha dovuto pagare il pegno della sua fama, con un sia pur breve nudo; se avesse avuto più coraggio (o se glielo avessero lasciato fare) avrebbe potuto venir apprezzata in questo film sopratutto per la sua recitazione.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | SE SEI COSI' TI DICO SI' |
---|---|
Paese | ITALIA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.