TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITA’

2015121 min10+  

Il film racconta il lavoro svolto dalla giornalista Mary Mapes come produttrice del controverso reportage trasmesso da 60 Minutes, diretta dal famoso anchorman Dan Rather, nel quale venivano rivelate delle prove secondo cui l’allora presidente George W. Bush aveva trascurato il suo dovere durante il periodo di servizio prestato come pilota nella Guardia Nazionale dell'Aeronautica del Texas. Ma pochi giorni dopo la messa in onda del servizio l’attenzione dei media e del pubblico viene spostata sulla stessa Mary Mapes, il cui lavoro e la cui attendibilità diventa il nuovo oggetto di indagine.

Una sempre brava Cate  Blanchett in una storia vera del giornalismo recente. Una storia complessa che mostra l’esistenza di forze sempre presenti, pronte a soffocare verità scomode ma al contempo l’importanza, per un giornalista, di controllare l’attendibilità delle sue fonti


Valori Educativi



Truth è un film sul prezzo e sul valore della verità, della libertà di informazione e dell’etica della notizia, ma offre anche un’attenta analisi della persona posta di fronte all’esigenza di mantenere una propria integrità e coerenza sia professionale che umana. E’ particolarmente interessante notare l’attenzione che la storia pone rispetto agli aspetti della vita familiare della protagonista, che, nonostante tutte le difficoltà, si sforza di restare nel suo ruolo di madre, moglie e figlia. Molto bella è anche l’amicizia che lega i due personaggi Mary e Dan, fondata su una profonda reciproca stima.

Pubblico

10+ Non vi sono nel film elemento problematici per la visione, ciò nonostante il tema e la storia presentano una certa complessità

Giudizio Artistico



Su tutto domina l’interpretazione, ancora una volta eccezionale, di Cate Blanchett che riesce a tenere insieme una storia che di fatto non è né semplice né breve. L’ampio spazio dedicato ai solidi affetti che nutrono la vita privata di Mary conferisce leggerezza e gradevolezza al film.

Cast & Crew

Our Review

Proprio nel momento in cui, sotto l’influenza di Internet, prevale un giornalismo istantaneo e conciso, spesso a discapito della qualità e dell’approfondimento, il mercato cinematografico americano sta invece dando grande rilievo a storie che trattano il tema dell’inchiesta. Il caso Spotlight prima e Truth-Il prezzo della verità  adesso ne sono un esempio. In entrambe i film i protagonisti fanno parte di un team di giornalisti investigativi alle prese con casi di attualità scottante che per ragioni diverse sono stati messi in ombra.

TruthIl prezzo della verità è tratto dal romanzo autobiografico della giornalista Mary Mapes, intitolato Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power. Mary Mapes è stata produttrice della CBS News e per 15 anni collaboratrice di Dan Rather, anchorman di successo della CBS, nel 2005 vinse il Peabody Award per aver prodotto il segmento in cui venne rivelata la storia degli abusi compiuti nella prigione militare irachena di Abu Ghraib. Nel libro come nel film è dettagliatamente raccontato il lavoro svolto dalla Mapes come produttrice del controverso reportage trasmesso da 60 Minutes sull’allora presidente George Bush e sul servizio militare che questi aveva svolto presso la Guardia Nazionale dell'Aeronautica del Texas. Al servizio seguì una tempesta di accuse che fece a pezzi la credibilità della storia, portando al licenziamento della Mapes e alle dimissioni forzate di Rather.

Cate Blanchett interpreta in modo sublime e affascinante il temperamento multiforme della protagonista, Mary, colta in un momento particolare della sua vita, quando improvvisamente l’intero suo lavoro subisce un rovesciamento completo. Infatti, dopo settimane di intense ricerche, viene mandato in onda il reportage investigativo della sua equipe nel quale venivano rivelate delle prove secondo cui il presidente George W. Bush aveva trascurato il suo dovere durante il periodo di servizio prestato come pilota nella Guardia Nazionale dell'Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974. Ma pochi giorni dopo i registri del servizio militare di Bush smettono di essere al centro dell’attenzione dei media e del pubblico, mentre sono la trasmissione 60 Minutes, la Mapes e Rather a passare dalla parte degli inquisiti.

Nonostante la complessità della vicenda, TruthIl prezzo della verità è un film che coinvolge anche senza indugiare in esasperazioni e sensazionalismi. Secondo il noto presentatore della CBS: “Questo film racconta cosa è successo alla libera informazione, come e perché è successo, e perché dovrebbe preoccupare.”

Volendo sospendere, almeno nelle intenzioni, ogni giudizio sulla reale attendibilità dell’inchiesta portata avanti dalla Mapes e dalla sua equipe, TruthIl prezzo della verità non si concentra semplicemente sul valore della verità, della libertà di informazione e dell’etica della notizia, ma più che altro mette l’accento sull’esigenza interna alla persona stessa di mantenere una propria integrità e coerenza sia professionale che umana. Più di tutto infatti la Mary Mapes del film lotta per restare fedele a se stessa e ai suoi ideali in merito alla libertà di informazione anche di fronte ai violenti e spropositati attacchi che riceve dalla stessa stampa per cui lavora.

Mary Mapes è un personaggio a tutto tondo, è rappresentata in modo completo e realistico come una professionista seria e impegnata ma anche come una madre e una moglie coinvolta e presente e una figlia sensibile. Non si può dire lo stesso del personaggio di Dan Rather, interpretato da un icastico Robert Redford, che sembra piuttosto rappresentare il simbolo di un giornalismo autorevole che ha ormai fatto la sua storia. Dan incarna infatti l’onestà intellettuale che negli ultimi anni si è persa dietro alla pressante spinta di offrire un gran numero di informazioni in modo sintetico, immediato e senza un vero approfondimento. Tuttavia rappresenta bene l’ideale figura paterna che di fatto è per Mary nel film.

Autore: Vania Amitrano

Details of Movie

Titolo Originale Truth
Paese USA
Etichetta
Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Users Reviews

  1. Anab Ahmed

    E un film straordinario

    8,0 rating

    E un film straordinario

truthposter