THE DISH
Luglio1969. L'Apollo 11 è partito per portare il primo uomo sulla luna. Questo evento lasciò tutto il mondo incollato ai televisori ma pochi sanno che il merito andò alla piccola città di Parkes in Australia, che ospita tutt'ora il più grande radiotelescopio dell'emisfero australe.
Il primo ministro,l'ambasciatore americano, tutti sono venuti a Parkes per assistere all'evento ma non tutto fila liscio....
Valori Educativi
Il valore delle piccole cose e la pace della comunità
Pubblico
10+Per il linguaggio a utilizzato in alcune circostanze. Utile per i ragazzi che vogliono fare i “piccoli astronomi”
Giudizio Artistico
Arguta sceneggiatura, interpreti e caratteristi tutti bravi,
Cast & Crew
Regia
Rob Sitch
Sceneggiatura
Santo Cilauro
Tom Gleisner
Jane Kennedy
Rob Sitch
Our Review
Parkes è una piccola città con un grande telescopio. Mentre tutt' intorno le pecore pascolano tranquille tenute a distanza da un semplice recinto, all'interno dell'osservatorio uno sparuto gruppo di astrofisici affiancati da un tecnico della NASA è stato ingaggiato dall'ente spaziale americano per comunicare con la navicella spaziare quando questa sorvola il loro emisfero.
Intanto, nel centro città, fervono i preparativi per la grande notte: sono attesi ospiti illustri (il primo ministro australiano, l'ambasciatore americano) e la palestra della scuola è stata attrezzata allo scopo, ravvivata da una banda di giovani dilettanti. Lo Yankee della NASA appare quasi un corpo estraneo, perché si è portato dal suo paese uno spirito di efficienza e di lavoro duro, che ben poco attecchisce in questo paese dalle antiche origini pastorali. Quasi come in un quadro di Norman Rokwell , il regista si diverte a caratterizzare la brava gente di Parkes nella serenità della loro vita quotidiana: il giovane tecnico del laboratorio che aspetta che arrivi la ragazza che porta ogni giorno i panini per tutti e che ancora non osa dichiararsi; il grande"dish" che viene utilizzato come campo di cricket quando non viene utilizzato; il sindaco spalleggiato nella sua carriera da una ambiziosa mogliettina e continuamente ripreso da un figlio di 8 anni che sa tutto su i dettagli tecnici della missione.
E così via via tanti altri personaggi, tutti che si conoscono per nome in questa vivida e divertente ricostruzione della provincia australiana alla fine degli anni '60. Anche di fronte a problemi imprevisti, che creano quei pochi attimi di tensione presenti nel film (ma non troppo, perché non starebbe bene) prevarrà il buon senso e lo spirito di squadra. E' proprio la preziosità delle pace senza ansia, il valore dei piccoli dettagli della vita in famiglia e dell'amicizia che vengono esaltati e che si sposano molto bene con quel momento magico, quando le popolazioni di tutto il mondo si trovarono unite ed in pace davanti ad un televisore. Il film, nel tipo di humor un po' freddo, nel tratteggio perfetto dei personaggi secondari, tradisce la sua origine anglosassone e ricorda molto i film di Michael Powell e Emeric Pressburger.
Un film per la famiglia, 100 minuti da passare in allegria, in particolare con i figli che dicono di saper tutto di spazio e di astrofisica, per ricordare un grande momento della storia recente.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | The dish |
---|---|
Paese | Australia |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.