TANGUY

2002Diseducativo  

Tanguy è un ragazzo di ormai 28 anni, impegnato a completare i suoi studi (è un sinologo già affermato) con una tesi che non finisce mai. Questo pensano i suoi genitori, che si trovano ad avere  ancora per casa il loro affettuoso e gentile figlio unico. Tanguy non ha nessuna intenzione di costruirsi una vita indipendente: nella  casa dell'infanzia trova un ambiente pieno di calore familiare, comodo (trova sempre tutto stirato e la cena pronta...) e per di più gli è permesso  portarsi a casa le sue conquiste femminili, a mo' di garçonniere; estrema concessione della supposta modernità dei suoi genitori.

Valori Educativi



L’ambiente troppo protettivo e permissivo (è consentito portarsi le amanti in casa) impostato dai suoi genitori spingono Tanguy a cercare un amore romantico in lontani paesi e ritrova il valore della famiglia

Pubblico

Diseducativo

Per alcuni incontri sessuali espliciti

Giudizio Artistico



Bravi tutti gli attori; qualche eccesso nella fase paradossale della commedia; regia nella media

Cast & Crew

Our Review

Il t ema dell'adolescenza prolungata, dei figli grandi che ancora vivono in casa, è tipico del nostro tempo ed occorre dare merito al cinema francese, di presentarci con modi arguti e divertenti, alcuni tipici temi del mondo della famiglia e del lavoro contemporanei. Ricordiamo "l'apparenza inganna (2001)" di Francis Veber sulla tema dell'accettazione dell'omosessualità sul lavoro, "risorse umane (1999)" e "L'impiego del tempo"(2001) di Laurent Cantet sul tema della disoccupazione e delle 35 ore in fabbrica; infine "Ricomincio da oggi (1999)" di Bertrand Tavernier che si occupa dei problemi della scuola pubblica.

Etienne Chatiliez affronta l'argomento prima in tono farsesco per poi portarlo sulivelli paradossali, quando i due genitori, dopo avere cercato inutilmente e con le buone di trasferire il cresciuto pargoletto in un appartamento tutto suo, passano ad una fase di vera e propria guerriglia casalinga per cercar di rendergli la vita insopportabile.

Probabilmente il  calore protettivo che emana la casa domestica rallenta Tanguy nella le ricerca della donna della sua vita; occorre aggiungere che le pretendenti, che troppo disinvoltamente  accettano di consumare  incontri nella sua garçonniere genitoriale,  non innescano in lui il desidero di realizzare il romantico "due cuori ed una capanna".

Alla fine tutto si sistema: Paul ed Edith, dopo un lungo viaggio a Pechino, dove il figlio si è nel frattempo  rifugiato, hanno il piacere di vederlo ormai accasato, finalmente con una graziosa moglie (cinese ovviamente), e per di più con un bel pancione, promessa di un futuro nipote.

In evitabilmente questo finale va interpretato in chiave pessimistica nei confronti della nostra civiltà occidentale: Tanguy deve recarsi nel remoto oriente per ritrovare la forza e l'attrattiva di una famiglia tradizionale.

Bravissimi tutti gli attori, la regia è tradizionale, ma complimenti per aver stimolato la discussione su di un tema così attuale.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Tanguy 28 ans habite ancore chez ses parents
Paese Francia
Etichetta
Be the first to review “TANGUY”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

tanguyposter