NOTTURNO BUS
Franz è un conducente d'autobus notturno. Un po' triste, un po' burocrate pignolo, non riesce mai a pagare i debiti di gioco e viene perseguitato e minacciato da Titti, il suo creditore. Leila è una ladra che fa questo mestiere fin da bambina, da quando scassinava banche assieme a suo padre. Un giorno però il portafoglio da lei sottratto al malcapitato di turno contiene qualcosa di prezioso per il controspionaggio. Inizia una lunga fuga notturna nella quale riesce a coinvolgere anche Franz...
Valori Educativi
Il film non ha messaggi da trasmettere; restano sgradevoli le numerose scene di violenza
Pubblico
18+Scene di violenza e tortura su persone inermi ma senza dettagli raccapriccianti
Giudizio Artistico
Il film è un buon esercizio di stile con abbondanti citazioni ma alla fine è vuoto di contenuti
Cast & Crew
Regia
Davide Marengo
Our Review
L'esordiente Davide Marengo mostra buon ritmo e ottima tecnica nel raccontarci le peripezie notturne dei due fuggiaschi sempre sul punto di venir acciuffati; Giovanna Mezzogiorno sa trasferirci, ancora una volta, il calore tutto femminile con cui costruisce i suoi personaggi mentre qualche riserva porrei in Valerio Mastrandrea: il conducente d'autobus, laureato con lode in filosofia, "vigliacco nella media" come usa definirsi, ben si adatta all'ironia sottile della sua recitazione composta e quasi sottotono ma poi non riesce ad andare oltre, a trasmetterci quel suo progressivo innamorarsi che gli consente di superare i suoi stessi limiti caratteriali.
In conclusione il film è un buon esercizio di stile sul genere noir, non originale, anzi pieno di riferimenti al cinema americano di genere. Non c'è nient'altro, nel senso che non occorre andare a cercare messaggi che non ci sono e uscendo dalla sala, disturba ancora il ricordo delle frequenti scene di violenza e di tortura, su testimoni che debbono assolutamente parlare.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | NOTTURNO BUS |
---|---|
Paese | Italia |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.