JIMMY P.

Jimmy Picard è un nativo americano della tribù dei Piedi Neri, da poco tornato dalla guerra (siamo nel 1948) dove ha subito una ferita alla testa. Fisicamente sembra sano, ma soffre di gravi disturbi psico-fisici. Ha dovuto abbandonare il suo lavoro alle ferrovie ed ora vive nel ranch della sorella. E’ proprio la sorella a convincerlo a farsi sottoporre a un ciclo di analisi presso l’ospedale per veterani di Topeka.(Kansas). I medici che si prendono cura di lui si dichiarano impotenti a diagnosticare la malattia di Jimmy che appare soprattutto di origine psichica e richiedono l’intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista francese (in realtà di origine ungherese) che ha condotto degli studi presso le tribù indiane. Inizia così una lunga stagione di sedute psicoanalitiche dove i due uomini impareranno a conoscersi meglio e ad apprezzarsi…

La storia vera di come un reduce dalla II GM, sofferente per una ferita subita, riesce a trovare il suo equilibrio grazie a una lunga cura psicoanalitica. Film ben recitato che fatica a catturare l’interesse dello spettatore.


Valori Educativi



Un uomo che ha commesso degli errori in gioventù riesce a rimettere in carreggiata la sua esistenza

Pubblico

14+

Qualche sequenza di interventi medici invasivi potrebbe risultare impressionante

Giudizio Artistico



Buona la prova dei due protagonisti ma lo sviluppo della storia appare alquanto monotono, fra un susseguirsi di sedute psicoanalitiche e sogni da interpretare

Cast & Crew

Our Review

Questo film del registra francese Arnaud Desplechin, interamente ambientato in America, è decisamente insolito. Viene narrata una storia vera, come viene specificato fin dal prologo del film (tratto dal libro Psycothérapie d’un indien des plaines scritto dall’antropologo George Devereux nel 1951) e in effetti la ricostruzione degli ambienti di inizio anni ’50 è particolarmente accurata. Il film è insolito perché si fa fatica a comprendere le sue vere intenzioni.

A una prima lettura appare come una smaccata apologia della psicoterapia. Per gran parte del film assistiamo alle sedute di George con Jimmy, conversazioni che servono allo studioso per, interpretare i suoi sogni, scavare nel  suo passato alla ricerca di qualche nascosto complesso di Edipo. In effetti erano quelli gli anni delle grandi aspettative per questa nuova disciplina (ma anche dell’ antropologia e di nuove invasive indagini, come l’oxoencefalogramma, riprodotto nel film con una sequenza non adatta alle persone impressionabili). Non dobbiamo dimenticarci che Io ti salverò di Alfred  Hitchcock è del 1945 e tutto il film è pervaso di dialoghi caratterizzati da un evidente positivismo scientifico. Si arriva al parossismo di una scena finale, dove George ormai soddisfatto per i risultati dell’analisi ormai terminata, decide di confidarsi per le sue aspettative future con uno psichiatra suo amico di vecchia data., I due uomini non decidono di prendersi assieme una birra a un bar e farsi due chiacchiere ma George si sdraia sul lettino dello studio dell’ amico e si fa psicoanalizzare.

Eppure c’è dell’altro in questo film: il racconto avanza svelando progressivamente, in modo assolutamente simmetrico le personalità dei due uomini, man mano che ognuno  riesce a conoscere qualcosa dell’altro.Ci vengono svelate le loro vite private, per entrambi alquanto disordinate (Jimmy non ha voluto riconoscere una figlia natagli a seguito di una relazione giovanile ed è divorziato; George vive con una donna sposata, indecisa fra lui e suo marito). Ciò che più profondamente li contrappone è la loro visione di fondo: “Lei non crede in Dio?” domanda Jimmy a George. “No, credo nel fare bene le cose” Jimmy al contrario ha un’educazione cattolica, sente il rimorso del male che ha compiuto e la necessità di riporvi rimedio.

Alla fine il cuore caldo del film sta proprio nell’incontro di due uomini, entrambi onesti con se stessi e gli altri, che partendo da visioni della vita opposte (l’uno crede nella ragione e la scienza, l’altro, sia pur in modo oscuro, nel significato trascendente della nostra esistenza) riescono a collaborare e ad apprezzarsi reciprocamente.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian)
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “JIMMY P.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

jimmypposter