JESUS

1979115 minTutti  

La vita di Gesù Cristo secondo il Vangelo di S. Luca, con in appendice, commenti di spettatori che hanno visto il film e si sono convertiti

Il Vangelo di San Luca raccontato in chiave protestante con molto rigore ma scarso estro artistico


Valori Educativi



Il film lascia ben trasparire tutta la potenza del racconto di Luca, a cui vengono aggiunti dei commenti fuori campo di ispirazione protestante

Pubblico

Tutti

Giudizio Artistico



Anche se ben recitato dal protagonista che interpreta Gesù, il film procede per quadri e sembra più un Vangelo illustrato che un film

Cast & Crew

Our Review

Non poteva mancare alla nostra collezione di film cristiani Jesus, il film sulla vita di Gesù Cristo, tradotto 1153 lingue, il film più visto al mondo.

Jesus  nacque su iniziativa di un’organizzazione evangelica, la JESUS Film Project,  fondata dal magnate americano Bill Bright, che aveva l'ambizione di finanziare  un film sulla vita di Gesù.

Si cercò si realizzare un film che fosse il più possibile aderente all’epoca e ai fatti narrati: venne usato come riferimento il Vangelo di Luca partendo dalla versione inglese della Good News Bible e le riprese vennero realizzate interamente in Palestina.

Il film venne distribuito negli Stati Uniti dalla Warner Bros nel 1979 ma non fu un successo commerciale: si stima che in quella prima uscita abbia perso 2 milioni di dollari.

Bill Bright non si diede per vinto e nel 1981 creò la Jesus Film Project con l’obiettivo di tradurre il film in altre lingue e di farlo proiettare, a sostegno delle attività missionarie, nei paesi più sperduti dell’Estremo Oriente. Fu così tradotto nella lingua Tagalog parlata nelle Filippine,in indonesiano,  in mandarino per venir utilizzato  dal China Christian Council, l’organizzazione che include tutte le fedi protestanti che operano in Cina.

Nel 2000 è stata anche realizzata una versione del film adatta ai bambini che ora è disponibile in 130 lingue.

Secondo un articolo apparso sul New York Times, Jesus è il film più visto al mondo.

Considerando anche i 1.190 DVD/VHS distribuiti, la traduzione in 1153 lingue, si stima che sia stato visto da 6 milioni di persone.

Se poniamo da parte il successo ottenuto nel distribuire e far vedere il film nei paesi più sperduti del globo, si comprende perché il film non sia stato un successo commerciale.

Pur dando atto dell’impegno profuso nel ricostruire direttamente nei luoghi della Palestina la vita di Gesù e dell’efficace interpretazione dell’attore Brian Deacon, lo scrupolo di seguire rigorosamente il Vangelo di S. Luca ha fatto si che la realizzazione risultasse piatta, senza particolari stimoli visivi né emotivi. Il film procede per quadri, come è in effetti il racconto scritto e sembra di seguire un Vangelo illustrato più che una narrazione filmica. Manca la spiritualità estetizzante del Gesù di Nazaret – 1977 di Franco Zeffirelli, manca il realismo popolare ma anche la fedeltà al testo del Vangelo secondo Matteo – 1964 di Pier Paolo Pasolini  o manca l’angosciosa, sublimata  violenza de  La passione di Cristo-2004 di Mel Gibson.

Bisogna convenire che non si possono realizzare film-catalogo dove il regista riesce rendersi invisibile: lo spettatore finisce per vedere il film attraverso le stesse emozioni che l’autore ha provato nello sviluppare il racconto, anche se ciò vorrà sempre dire vedere una specifica, mai universale, interpretazione del Vangelo. Il magnate Bill Bright voleva realizzare l’intera Bibbia, ma per fortuna ha desistito dall’impresa: c’è riuscita invece la Lux Vide di Ettore Bernabei proprio perché, pur restando fedele ai testi originali, non ha trascurato le esigenze dello spettacolo.

Il film tradisce la sua origine protestante: Pietro non è mai visto come il capo degli apostoli e si percepisce un senso cupo del peccato che porta al principio della sola gratia. Come dice il commentatore alla fine del film: “Il sacrificio della croce è stato necessario per pagare così l’enorme debito che avevamo contratto offendendoLo con il nostro atteggiamento e le nostre azioni. Queste offese sono così gravi da impedirci qualsiasi rapporto con Dio non solo in questa vita ma per sempre”.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Jesus
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “JESUS”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

Jesusposter