IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA

201187 min14+  

Il piccolo Cyril è stato lasciato in un istituto pubblico dal padre, ma si ostina disperatamente a cercarlo scappando ogni volta che può. Durante una delle sue fughe incontra la parrucchiera Samantha, che si prende a cuore la sua situazione e decide di ospitarlo nei weekend. La convivenza con Cyril si rivela però più difficile del previsto…

I fratelli Dardenne tornano ancora una volta a parlare di rapporti familiari e di figure genitoriali inadeguate ed assenti.. Un bambino abbandonato dal padre trova nell’affetto di una donna la possibilità di affacciarsi alla speranza di una vita normale. 


Valori Educativi



L’amore disinteressato di una donna consentono a un bambino privo dell’affetto paterno di affacciarsi alla prospettiva di una vita normale

Pubblico

14+

Alcune scene di forte tensione emotiva.

Giudizio Artistico



I Dardenne seguono questo film, spesso duro e talora straziante, con il loro stile abituale, spoglio ed ellittico, fatto di camera a mano che bracca i personaggi, di primi piani strettissimi e di poche ma fondamentali parole.

Cast & Crew

Our Review

I fratelli Dardenne tornano ancora una volta a parlare di rapporti familiari e di figure genitoriali drammaticamente inadeguate ed assenti, ma questa volta una luce di speranza si fa strada in una vicenda dove il dolore della perdita e la violenza improvvisa non mancano.

Il dodicenne Cyril, il ragazzo con la bicicletta del titolo, è stato abbandonato in un istituto pubblico da un padre che non sa e soprattutto non vuole occuparsi di lui (l’interprete, significativamente, è lo stesso del padre disgraziato che vendeva il proprio figlio neonato ne L’enfant).  Non è la povertà o la disperazione a spingere il padre di Cyril ad abbandonarlo ma un’immaturità profonda (purtroppo, non poi così rara), il desiderio di rifarsi una vita in un orizzonte più semplice (lavora in un ristorante e a quanto si capisce ha una relazione con la sua datrice di lavoro) dove un bambino sarebbe una complicazione inutile.

È un rifiuto che il piccolo Cyril si ostina testardamente a negare anche di fronte all’evidenza, richiudendosi nel silenzio e nella fuga, mentre coloro che si devono occupare di lui sembrano incapaci di trovare una via di comunicazione. 

A cambiare le cose è l’incontro-scontro con la parrucchiera Samantha: il bambino, durante una delle sue numerose fughe, capita in uno studio medico e si aggrappa disperato a lei per non essere trascinato di nuovo in istituto, un’immagine che riassume bene il rapporto futuro tra i due.

Questa donna semplice e solare, evidentemente colpita da tanta evidente fame d’affetto, offre a Cyril con una totale gratuità la sua casa e il suo affetto, prima solo nei fine settimana, poi in maniera stabile. Samantha non ha teorie pedagogiche da offrire, né ideologie. Al bambino che le domanda perché l’abbia preso con sé risponde semplicemente “perché me lo hai chiesto”  e, posta dal compagno di fronte all’alternativa tra lui o quel bambino così problematico, con naturalezza sceglie Cyril.

Solo un amore come questo può rispondere alla fame disperata da un bambino così pesantemente negato, anche se il rapporto tra i due non sarà facile. 

Il ragazzino trova sulla sua strada anche un delinquente, pronto ad offrire un facile, quanto falso surrogato di figura paterna, finendo per metterlo nei guai e spingendolo a tradire il più esigente rapporto con Samamtha.

I Dardenne seguono questo percorso, spesso duro e talora straziante, con il loro stile abituale, spoglio ed ellittico, fatto di camera a mano che bracca i personaggi, di primi piani strettissimi e di poche ma fondamentali parole. La musica, solo poche note di un pezzo Beethoven, torna ritmicamente a scandirne i capitoli, per riuscire finalmente ad aprirsi in un movimento liberatorio alla fine di questa via crucis che trova anche lo spazio di un possibile ritorno alla vita. 

Autore: Laura Cotta ramosino

Details of Movie

Titolo Originale LE GAMIN AU VELO
Paese Belgio/Francia/Italia
Etichetta
Be the first to review “IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

ragazzobiciclettaposter