IL GATTO CON GLI STIVALI 3D

Il gatto degli stivali diventato famoso con la serie Shrek, ci racconta la sua genesi. Le sue prime avventure riguardano nientemeno che la ricerca dell'oca dalle uova d'oro assieme alla tenera Kitty e all'amico cervellone Humpty Dumpty il quale ha un caratteraccio ed è spesso invidioso e vendicativo...

Il gatto con gli stivali della serie Shrek ha fatto carriera ed ora ha un film tutto suo dove, novello Zorro, protegge i contadini del paese dove è nato ma non disdegna di cercare l'oca dalle uova d'oro. Le tematiche del tradimento, della falsità e del doppio gioco non lo rendono adatto ai più piccoli


Valori Educativi



Un’amicizia ha la capacità di trasformare anche chi si è sempre mostrato invidioso e vendicativo

Pubblico

10+

Il tradimento di un amico, il doppio gioco, potrebbe disorientare i più piccoli

Giudizio Artistico



Ottima computer grafica sopratutto nei paesaggi e nelle scene di ballo e di azione. Le fonti favolistiche della sceneggiatura sono un un po' troppo affastellate

Cast & Crew

Produzione

Sceneggiatura

Tom Wheeler

Sceneggiatura

Our Review

Dunque, ricapitoliamo: Il gatto con gli stivali è all'inizio una favola di Charles Perrault (il quale a sua volta la rimaneggiò da versioni precedenti).  Ritorna alla ribalta con i film della serie Shrek : è un comprimario simpaticissimo che sa fare gli occhi ipnotico-dolci e che è molto lesto di spada.

Ora lo ritroviamo  in un film tutto per lui (dell'orco Shrek neanche l'ombra) per conoscere la genesi della sua fama e dei suoi stivali:adesso è diventato un po'  Zorro  (l'ambientazione è in effetti in Messico), un pò  il Jack della favola del fagiolo magico, intento a cercare l'oca dalle uova d'oro.

Niente paura: il film è sopratutto per ragazzi, e loro non si curano di problemi di sincretismo referenziale ma si godono il flamenco sfrenato fra il gatto e Kitty, l'abile "prelievo" da uno scrigno ben custodito dei fagioli d'oro (una replica perfetta di mission impossible) e la strepitosa crescita della pianta di fagioli, su, su in alto oltre le nuvole.

Particolarmente curata è l'ambientazione: un paesino messicano spazzato dal vento del deserto e poi i maestosi spazi del Grand Canyon.

Il progressivo affiatamento fra lo spavaldo e donnaiolo gatto e la morbida e furba Kitty non è il tema principale del film: sono più significativi i rapporti di amicizia  fra il gatto e Humphy Dumpty, uno strano uovo antropomorfo (un po' bruttino e sgradevole, a dire il vero). Orfani entrambi, si sono ritrovati a crescere in un orfanotrofio ed hanno imparato a spalleggiarsi a vicenda, soprattutto  quando qualche ragazzo cercava di prendere in giro l'uovo per la sua goffaggine. Il gatto è leale e generoso, mentre Humphy è molto intelligente ma invidioso del suo compagno d'avventure. Il carattere di Humpy è così ben tratteggiato (vendicativo, falso, opportunista) che finisce per prevalere sulla simpatia generosa del gatto (l'eterno confronto fra Paperino e Topolino).

Il finale sarà positivo, con il pieno, prevedibile riscatto di Humpy ma il film lascia qualcosa di amaro in bocca.

Indubbiamente questo film infrange una regola non scritta dei racconti per l'infanzia (almeno quelli per i più piccoli):. Fin dall'inizio i riferimenti debbono essere chiari e bisogna riconoscere chi sono i cattivi e chi sono i buoni. Un rapporto di forte amicizia rovinato dal doppio gioco e dal tradimento,  come avviene in questo film introduce realtà poco accettabili per i più piccoli.  A ciò occorre aggiungere l'apprendistato non gradevole dei due orfani (organizzano furti con destrezza), la loro voglia esclusiva di arricchirsi (Humpy  sogna per tutta la vita ci trovare l'oca dalle uova d'oro)  e l'atteggiamento spesso aggressivo del gatto. Per questi motivi non abbiamo dato al film l'attributo di FilmVerde.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Puss in Boots
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “IL GATTO CON GLI STIVALI 3D”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

gattostivaliposter