Un giovane professore dell'Università di Bologna trova inutili tutti i suoi studi e dopo un gesto clamoroso ai danni della biblioteca universitaria, simula un suicidio e decide di vivere da barbone lungo gli argini del Po. Non tarda a fare amicizia con le persone semplici del vicino paese, che lo considerano una specie di novello Gesù
Gianni è un giovane padre (Kim Rossi Stuart) che non ha mai voluto essere padre. La donna che amava aveva solo 19 anni quando era morta dando alla luce un bambino, Paolo, nato tetraplegico spastico. Gianni non lo ha mai voluto vedere e Paolo (Andrea Rossi) é stato allevato dalla sorella della madre. Ora il ragazzo ha 15 anni e Gianni accetta di accompagnarlo all'estero in una clinica specializzata.
Zampa di Giaguaro è un giovane cacciatore Maya, figlio del capo del suo villaggio. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di guerrieri della città vicina, che uccidono molte persone e rapiscono le rimanenti per venderle o offrirle in sacrifici ai loro dei. Zampa di Giaguaro riesce inaspettatamente a fuggire: si scatena una caccia all’uomo senza esclusione di colpi. Ma Zampa di Giaguaro ha una spinta in più: la moglie –incinta in stato avanzato- si è nascosta con il primo loro bambino in una specie di profondo pozzo naturale, da cui ella non potrà uscire se lui non la aiuta.
In una cittadina del Nord Italia arriva don Giuseppe, un sacerdote consacrato da pochi mesi. Simpatico e comunicativo, resta un prete sui generis: si sposta solo con una potente moto e il suo portamento atletico tradisce la sua precedente appartenenza ai corpi speciali dell’Esercito. Don Beppe si inserisce molto bene nella comunità parrocchiale a cui è stato assegnato ma subito dopo il suo arrivo avvengono nella cittadina, soprattutto di notte, fatti insoliti. Alcune persone che rischiavano di restare vittime della malavita locale sono state misteriosamente salvate da un uomo mascherato con una vistosa croce cucita sul petto e che si sposta velocemente con una moto. La giornalista della televisione locale non tarda a soprannominarlo Cruxman e a diffondere i sospetti che questo misterioso supereroe non sia altri che don Giuseppe….
L’ultra settantenne Forrest Tucker (Robert Redford) colleziona una rapina in banca dopo l’altra, conquistando le sue vittime con un sorriso indimenticabile.
Con allegria si parla di sposarsi. Si, sposarsi alla vecchia maniera: in chiesa e giurando eterna fedeltà. Gli amici di Tommaso e Stefania li guardano increduli quando lui candidamente confessa che se ama veramente Stefania, perchè non dovrebbe impegnarsi in un amore indissolubile? Ma decidere di sposarsi, fare uno o più figli, non vuol dire oggi giorno sprofondare nella banalità di una vita grigia e tranquilla, ma decidere di raggiungere alte vette di eroismo. Tutto si muove contro: il lavoro per il quale, sopratutto nella Milano della Pubblicità dove i due operano, si richiede una dedizione completa ed esclusiva; le strutture di assistenza come gli asili nido nei quali paradossalmente viene data priorità ai figli dei divorziati e le stesse amicizie, incalzano nel prospettare una vita sempre libera ed in cerca di nuove avventure. Infine il colpo finale: una seconda gravidanza. Felicità? No: il crollo delle ultime linee di resistenza. D'Alatri molto bene contrappone alla coppia giovane e disperata, la saggezza della vecchia balia, che ricorda che i Il film non nasconde le tante difficoltà di una coppia di oggi che pur amandosi deve combattere contro temibili avversari ma il tono è di fiduciosa speranza nella tenacia e nella forza dell'amore.
There are no reviews yet.