A FAMILY AFFAIR

2024111 min14+  

Una commedia paradossale (una relazione fra due persone distanti come età) per innescare situazioni divertenti e sviluppare riflessioni sui sentimenti e le contraddizioni tipiche della giovane età. Su Netflix

Zara, a causa dei contrasti con il suo capo, il famoso attore Chris Cole, si licenzia dal lavoro. Lui, pentito, la va a cercare ma in casa trova la madre di lei. Resta folgorato dalla bellezza e dal fascino di questa donna tanto più grande di lui, e tra i due inizia così una relazione fatta di passione e di sentimento. Questo fa scattare in Zara un sentimento di gelosia


Valori Educativi



Certamente non ci sono valori nella relazione fra un uomo e una donna con 20 anni di differenza. Più costruttivo è l’incontro fra le loro due personalità soprattutto a beneficio del più giovane

Pubblico

14+

Un uomo e una donna si ubriacano e finiscono a letto. Scene sensuali con nudità parziali
Tecnica 7

Giudizio Artistico



Il film lavora su una situazione paradossale allo scopo di costruire situazioni divertenti e ci riesce. Molto brave Nicole Kidman e Kathy Bathes

Cast & Crew

Our Review

Family affair

Diretto da Richard LaGravenese (Freedom Writers, P.S. I love you) A Family Affair risulta una gradevole e divertente commedia intrisa d’amore, dove non mancano aspetti significativi e profondi che si snodano lungo il racconto. Seppur la storia d’amore potrebbe sembrare apparentemente il nucleo del film, le relazioni fra i vari protagonisti sono in realtà la parte predominante e conoscono una maturazione nell’evolversi del racconto.

Chris Cole (Zac Efron) è una famosa star del cinema, narcisista e pieno di sé, non è mai riuscito a creare relazioni serie con qualcuno. Il suo mondo apparentemente fatto di luce, in realtà è un mondo fatto di solitudine e di tristezza in cui non c’è posto nemmeno per l’amicizia. Sarà l’incontro con una donna più grande di lui e che saprà guardarlo con occhi diversi dal solito, a destare in lui il desiderio di amare ed essere amato. Nessuno fino a quel momento lo aveva conosciuto per quello che era  veramente, a nessuno era mai interessato chi fosse realmente Chris. L’amore entra prepotentemente nella sua esistenza e lo porta a rivalutare la vita, ad assaporare con gioia la semplicità di un pranzo “in famiglia” il giorno di Natale.

Brooke, vedova da 11 anni, si lascia andare ad una passione travolgente con Chris, ma deve fare i conti con la gelosia di sua figlia, Zara, che è per giunta l’assistente personale del famoso attore. È difficile per lei vedere sua madre anche come una donna che ha ancora voglia di innamorarsi, di amare e di farsi amare. Nei vari contrasti fra i tre non mancano parti divertenti che fanno sorridere e rendono leggera la storia di cui fa parte anche la suocera di Brooke, Leila. Quest’ultima appare come la persona saggia e matura del racconto che sa dare i giusti consigli alla nuora e che riesce a fare ragionare la sua ribelle nipote che teme di perdere tutte le attenzioni della propria madre. Il percorso di crescita umana dei protagonisti risulta dunque la chiave di questa pellicola, non certo tanto impegnativa, ma di buona qualità.

family affair

Indiscutibile la bravura di una sempre affascinante Nicole Kidman che sa donare al suo personaggio quel tocco di leggiadria che lo rendono fresco e spumeggiante. Ottima la sua intesa con Zac Efron con cui una decina di anni fa aveva lavorato in The Paperboy (2012). Anche in quell’occasione i due avevano rivestito il ruolo di amanti.

Da sottolineare sicuramente l’interpretazione di una bravissima Joey King che con grande naturalezza entra nella sua parte rendendola spiritosa e divertente, svelando nello stesso tempo l’aspetto umano, i sentimenti e le contraddizioni tipiche della gioventù. Buona anche la  performance di Kathy Bathes nel ruolo della saggia nonna.

Nell’insieme il film risulta piacevole e riesce a coinvolgere lo spettatore suscitando diverse riflessioni. Le convivenze rappresentate e l’intimità sessuale al di fuori del matrimonio (presentata comunque in modo non del tutto esplicito), non fanno sicuramente del film un esempio di moralità.  

Autore: Piera di Girolamo

Details of Movie

Paese  USA
Pubblico
Tipologia
Titolo Originale A Family Affair
Be the first to review “A FAMILY AFFAIR”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.