sceglierefilm 2013

SCEGLIERE UN FILM -2013

Armando Fumagalli – Luisa Cotta Ramosino

SCEGLIERE UN FILM 2012

In collaborazione con:

Paolo Braga – Emanuela Canonico – Raffaele Chiarulli
Laura Cotta Ramosino – Daniela Delle Foglie
Eleonora Fornasari – Emanuela Genovese
Ilaria Giudici – Eleonora Recalcati – Maurizia Sereni
Cecilia Spera – Andrea Valagussa

 

La stagione 2012-2013 è stata senza sussulti. L’industria americana ha proseguito con forza sulla strada dei franchise affermati, come Batman (Il cavaliere oscuro), Iron Man (il capitolo 3 ha avuto un ottimo successo), il nuovo film di Star Trek, e anche la ripartenza del personaggio di Spider Man con The Amazing Spider-Man. Qualcosa di analogo si può dire per i film a cartoni animati,che hanno confermato la qualità delle serie a cui appartengono,come L’era glaciale 4 e Madagascar 3. Su questo fronte,ha invece fatto un po’ fatica ad affermarsi commercialmente un nuovo personaggio della Disney, Ralph Spaccatutto, che ha avuto un gradimento certamente maggiore rispetto ai biglietti venduti al botteghino. Altra bella novità nel campo dell’animazione sono stati I Croods. Non di novità si tratta (il film è degli anni ’80), ma ha raggiunto quest’anno per la prima volta le sale italiane il delizioso Kiki – Consegne a domicilio del giapponese pluripremiato Hayao Miyazaki. Buon risultato, anche se leggermente inferiore agli standard Pixar, ha avuto il comunque meritevole Ribelle – The Brave, che ha portato sugli schermi un altro personaggio interessante e anticonformista, con un’ambientazione medievale suggestiva.

Un altro fenomeno di questa annata è stata sicuramente la conclusione della saga di Twilight, premiata dagli incassi nonostante la qualità delle pellicole sia rimasta costantemente piuttosto bassa. Nel frattempo naturalmente si è aperta la lotta alla «successione » con un fiorire di titoli fantasy e urban fantasy (da Warm Bodies a Beautiful Creatures) di qualità abbastanza mediocre, la maggior parte dei quali non andrà oltre il primo capitolo.

 

  • Armando Fumagalli è docente di Semiotica e Direttore del Master Universitario in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema presso l’Università Cattolica di Milano. È consulente per lo sviluppo progetti per la società di produzione televisiva Lux Vide.
  • Luisa Cotta Ramosino unisce l’attività di ricerca e docenza presso l’Università Cattolica di Milano con quella di sceneggiatrice e story editor. Ha collaborato a fiction per RaiUno come Sotto il cielo di RomaPreferisco il paradiso e Un passo dal cielo e per Taodue ha lavorato nel team di scrittori-editor delle serie Distretto di polizia 6, 7, 8 e 9.