WINX CLUB IL SEGRETO DEL REGNO PERDUTO
È impressionante il successo riscosso da questi personaggi ideati da ginio Straffi, disegnatore e produttore che ha costruito un piccolo impero su questa fortunata idea: Winx è un brand che si applica ormai a racconti (distribuiti persino in allegato al Corriere della Sera), giocattoli (che da alcuni Natali vanno a ruba), vestiti (è possibile trovare interi cataloghi) e tutto ciò che una bambina in età pre-scolare e dei primi anni delle scuole può desiderare che i genitori le comprino. Un brand che ha ampiamente varcato i confini italiani per affermarsi in tutto il mondo.
Iginio Straffi per Rainbow e RaiCinema
Iginio Straffi
Valori Educativi
Le Winx appaiono come veline con le ali: vestitini succinti, corpicini snelli e tutti curve, lunghi capelli acconciati all’ultima moda.
Pubblico
TuttiValgono comunque le osservazioni fatte a fianco
Giudizio Artistico
La trama favolistica è piuttosto stereotipata ma, tutto sommato, a confronto con le trame di altri film d’animazione italiani abbastanza solida.
Cast & Crew
Produzione
Iginio Straffi per Rainbow e RaiCinema
Regia
Iginio Straffi
Sceneggiatura
Our Review
Il film racconta la scoperta, da parte della protagonista, di un mistero sui propri genitori e sul regno di cui è destinata a diventare la principessa. Nel suo sviluppo, la trama favolistica è piuttosto stereotipata ma, tutto sommato, a confronto con le trame di altri film d’animazione italiani per il cinema (il traballante L’apetta Giulia e la signora Vita, per fare un solo esempio), abbastanza solida.
L’animazione 3D, certo, non è ancora all’altezza dei prodotti Pixar o Dreamworks: tuttavia è almeno due spanne al disopra della sparuta concorrenza italiana.
Quello che però si impone agli occhi degli spettatori, e soprattutto dei preoccupati genitori è il look d’insieme.
Le Winx appaiono come veline con le ali: vestitini succinti, corpicini snelli e tutti curve, lunghi capelli acconciati all’ultima moda. Usano il cellulare, si dipingono le unghie e frequentano fidanzatini con la moto e quell’aspetto a metà strada fra il maranza suburbano e il principe azzurro che hanno certi calciatori.
Questo, che probabilmente è stato uno dei fattori determinanti per il successo delle sei fatine nell’immaginario delle bambine, è anche l’elemento che, per la sua preponderanza nell’insieme del prodotto (la storia in sé tende a sembrare meramente funzionale ad un colossale product placement), lascia piuttosto perplessi.
Autore: Francesco Arlanch
Details of Movie
Titolo Originale | WINX CLUB IL SEGRETO DEL REGNO PERDUTO |
---|---|
Paese | Italia |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.