THE AMAZING SPIDER-MAN 2 – IL POTERE DI ELECTRO 3D

2014140 min10+  

Peter/Spider-Man si è ormai diplomato assieme a Gwen ma non riesce a conciliare l’amore che prova verso la ragazza con l’impegno fatto a suo padre prima di morire. Continua a indagare sulla misteriosa morte di suo padre: scopre che lavorava alla OsCorp per progetti avanzati di ingegneria genetica e teme che alcuni esperimenti possano esser ripresi, proprio ora che la società è passata nelle mani del suo amico Harry Osborn…

Spider-Man deve affrontare avversari sempre più temibili e tecnologicamente ben attrezzati. Il suo amore per Gwen continua ad avere alti e bassi. Un film che conferma tutti gli elementi che stanno ridando vitalità all’uomo ragno ma è privo di qualsiasi brivido di novità


Valori Educativi



Peter/Spider-Man cerca sempre di essere coerente con le promesse fatte e onesto e sincero con tutti anche se ciò può provocargli sofferenza

Pubblico

10+

Un eccesso di cinematismo può disturbare i più piccoli, incluse alcune scene impressioinanti

Giudizio Artistico



Il film vive di rendita della rivitalizzazione dell’antico eroe diventato ora molto umano già introdotta nella trilogia di Sam Raimi ma svolge il compito con diligenza, senza guizzi di originalità

Cast & Crew

Our Review

Non è difficile immaginarsi lo spettatore-tipo per il quale il film è stato realizzato: adolescenti con in mano un bicchierone di pop corn e gli occhialini 3D in una sala a schermo gigante immersi nella potenza del Sensurround. Da questo punto di vista il film offre esattamente quanto ci si poteva attendere: salti acrobatici di Spider-Man fra i grattacieli di New York, cattivi tecnologicamente super attrezzati che immancabilmente vengono sgominati (questa volta ce ne sono ben tre) e la romantica ma contrastata storia d’amore fra Spider-Man/Peter Parker e Gwen Stacy. Questo è quanto il pubblico si aspettava ma il problema di questo film sta proprio qu, nella sua inerte adesione a uno schema ormai impostato.

I cattivi sono veramente temibili, ma si tratta di avversari tecnologici, che Spider-Man riesce a sopraffare con contro-misure tecniche: manca la forte caratterizzazione e il fascino di un genio del male. In questa puntata Super-Man deve piuttosto stare molto attento quando parla, perché rischia continuamente di venir male interpretato da antagonisti suscettibili: se Electro è uno psicopatico arrabbiato con lui per il solo fatto che non si  è ricordato del suo nome, Harry Osborn, un suo vecchio amico di scuola, si trasforma in un temibile avversario perché gli sembra che Spider-Man non voglia aiutarlo.

Molto tenera la relazione fra Peter e Gwen con momenti di struggente romanticismo caratterizzati da: “ora ti lascio/ora ti riprendo”, dove il regista  Marc  Webb, già autore di 500  giorni insieme – 2009 cerca di dare del suo meglio ma la difficoltà del loro riuscire a stare insieme (la promessa fatta da Parker al padre di Gwen prima che lui morisse) era stata già impostata nel film precedente e la loro relazione non subisce evoluzioni. Si assiste a un un andamento pendolare, una situazione di stallo  eccessivamente diluita e sarà solo il fato, nel finale, a decidere per loro.

Peter Parker cerca continuamente di conciliare la sua grigia vita borghese (è riuscito anche a diplomarsi, come apprendiamo dalle scene iniziali) con i suoi impegni da super-eroe ma questa tematica era già stata sviluppata molto bene  in Spider-man 2  nell’ambito della  trilogia firmata da  Sam Raimi e ben poco di nuovo ci viene detto, ne’ gli sceneggiatori ce lo propongono come un dato ormai acquisito.,

L’ironia, cosi vitale  in questo genere di film pere evitare di appesantire il racconto di eccessivo trionfalismo,  si manifesta solo a tratti e non riesce a intaccare la prosaicità dello sviluppo; discutibile e ben poco originale l’inserimento dello scienziato che fa esperimenti su esseri umani, caratterizzato da un pesante accento tedesco.

 Il film troverà sicuramente il gradimento di chi è entrato nella sala solo per ricevere delle conferme ma chi non si rinnova è perduto: questa puntata ha già consumato il premio fedeltà che ci si poteva attendere ed è arrivata nuda alla meta.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale The Amazing Spider-Man 2
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “THE AMAZING SPIDER-MAN 2 – IL POTERE DI ELECTRO 3D”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

amazingspider2poster