NO – I GIORNI DELL’ARCOBALENO

2012110 min14+  

Nel 1988, dopo quindici anni di dittatura militare, Pinochet è costretto dalle pressioni internazionali a indire un referendum per confermare la sua presidenza per altri 8 anni. Il risultato sembra scontato, visto che la propaganda contraria al regime è relegata nella notte. Ma uno dei leader dell’opposizione decide di chiedere aiuto a René Salvedra, un giovane pubblicitario cresciuto all’estero. La sua campagna a base di slogan e jingle che inneggiano all’allegria capovolgerà il risultato…

Nel 1988, un’abile campagna pubblicitaria durante un referendum pone fine al governo di Pinochet. Un interessante quasi documentario  poco appassionanate dal punto di vista della narrazione


Valori Educativi



Il film rievoca l’inizio del ritorno alla democrazia del popolo cileno ma mette anche in guardia contro l’evoluzione del discorso politico in chiave di spettacolo

Pubblico

14+

alcune scene di tensione. Il film è stato considerato FilmVerde in quanto utile per rievocare un importante passaggio nella storia recente del Cile

Giudizio Artistico



Un quasi-documentario che non ha certo un ritmo trascinante e alcuni personaggi restano in superficie rendendo il film più interessante sotto il profilo tecnico che appassionante dal punto di vista della narrazione

Cast & Crew

Our Review

Frutto di un complicato lavoro di “degradazione” della pellicola (in modo da poter fluidamente unire il materiale di repertorio a quello filmato) il film di Larrain racconta, con piglio forse fin troppo documentaristico, un passaggio chiave della storia cilena recente, quello che portò al lento ritorno del Paese alla democrazia dopo anni di oppressione.

Vero fuoco del film, però, è il ruolo decisivo della campagna “pubblicitaria” che portò alla vittoria il No. Parlare di pubblicità, del resto, è quanto mai appropriato, dal momento che la “libertà” per cui la composita opposizione cilena si muove inizialmente con spirito piuttosto rinunciatario, diventa nelle mani del giovane e geniale creativo Salvedra, un prodotto non poi così diverso dagli altri (la presentazione delle sue campagne, siano esse dedicate a bibite gasate, soap opera o, per l’appunto, a valori politici, sono invariabilmente introdotte dalle stesse frasi di lancio).

Così se la pellicola mette in scena in maniera abbastanza realistica il contesto di quel voto storico (ci sono le manifestazioni e i pestaggi, nonché le intimidazioni più o meno violente), al centro del racconto (invero un po’ troppo dilatato) sono piuttosto le dinamiche di creazione di una campagna che abbandona i toni più classici (le accuse al regime per le sue violenze, innanzitutto) per cercare di sorprendere e scuotere gli elettori con immagini che potrebbero tranquillamente venire dalla pubblicità della Coca Cola (e in effetti René ricicla un’altra sua campagna), creando un simbolo (l’arcobaleno) che avrà molta fortuna e puntando su un jingle che parla di allegria e situazioni che articolano in modo piuttosto irriverente il tema del confronto SÌ/NO.

L’argomento è senza dubbio interessante, anche se forse più che per la rievocazione di un pur importante episodio storico, perché si adombra l’evoluzione del discorso politico in chiave di “spettacolo” e “intrattenimento”, le cui ultime conseguenze sono davanti ai nostri occhi.

Detto questo il film di Larrain non ha certo un ritmo trascinante e l’esito (sorprendente solo per i suoi protagonisti, ma non per il pubblico) lascia abbastanza tiepidi. Le battute migliori se le ritagliano i personaggi negativi ( il ministro e il datore di lavoro di René, che guida la campagna del SÌ), mentre altre dinamiche restano superficiali (tra tutte quella tra René e la compagna, che alla propaganda preferisce le manifestazioni e sembra non poter fare a meno di mettersi nei guai, anche se ha un figlio che la aspetta) rendendo il film più interessante sotto il profilo tecnico che appassionante dal punto di vista della narrazione.

Autore: Luisa Cotta Ramosino

Details of Movie

Titolo Originale No
Paese Cile Usa Messico
Etichetta
Be the first to review “NO – I GIORNI DELL’ARCOBALENO”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

NOposter