MADAGASCAR 3: RICERCATI IN EUROPA
Sono bloccati in Africa Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo, in attesa che i pinguini – partiti mesi prima alla volta di Montecarlo a bordo di un velivolo di fortuna – mantengano la promessa e tornino a prenderli per riportarli a casa. Vinti dalla noia, e dalla paura di invecchiare lontani dallo zoo di New York, i quattro amici si fanno coraggio e si spingono fino in Europa, decisi a ricongiungersi con gli amici per tornare in America. Quando però sulle loro tracce si mette un’ardimentosa cacciatrice di animali, tornare a casa diventa una questione di sopravvivenza e l’unica via di fuga, dopo averne provate tante, è il treno di un circo diretto a Roma. Vuoi vedere che tra funamboli e trapezisti si sta meglio che in gabbia?
Ha gli artigli spuntati questa terza avventura dei fantastici quattro dello zoo di New York, ben dotata di ritmo e azione ma carente dal punto di vista della storia e dei personaggi
Valori Educativi
Tra un capitombolo e l’altro, si celebrano inoltre virtù come il coraggio e la disponibilità a superare i propri difetti, non fini a se stesse ma sempre motivate dall’amicizia e dalla solidarietà
Pubblico
TuttiGiudizio Artistico
Ben dotato di ritmo e azione, il film è carente dal punto di vista della storia e dei personaggi. Se sotto il profilo tecnico, dimostra i passi da gigante fatti dai tempi del primo Madagascar, dal punto di vista dello sviluppo narrativo l’impressione è di un vago disinteresse.
Cast & Crew
Regia
Eric Darnell
Sceneggiatura
Eric Darnell e Noah Baumbach
Our Review
Eppure di spunti interessanti da sviluppare ce ne sarebbero stati. Nella prima scena si allude alla paura di diventare vecchi lontano da casa e, dopo tanti inseguimenti e fughe, i nostri eroi si rendono conto – davanti alle gabbie in cui dovrebbero tornare a chiudersi – che lì dove li ha portati la vita è la loro nuova casa (come capirà anche Vitaly, una tigre russa dall’animo tribolato, che preferirebbe mandare il suo circo sul lastrico anziché abbandonare una tradizione superata a cui è ostinatamente legata). Tra un capitombolo e l’altro, si celebrano inoltre virtù come il coraggio e la disponibilità a superare i propri difetti, non fini a se stesse ma sempre motivate dall’amicizia e dalla solidarietà. Peccato allora che manchi sia un pur breve momento di riflessione per radunare queste felici intuizioni, anche solo in uno slogan che i bambini possano ricordare al di là del divertimento più corrivo e superficiale.
Non ci sono controindicazioni, sempre meglio specificarlo, e un giovanissimo spettatore può tranquillamente essere lasciato da solo a guardare il film davanti alla tv. Però, già che ci siamo, tanto vale fargli rivedere per l’ennesima volta Toy Story o Gli incredibili. Inutile fargli perdere tempo con qualcosa di molto meno bello.
Autore: Raffaele Chiarulli
Details of Movie
Titolo Originale | Madagascar 3:Europe’s Most Wanted |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.