IL MIO AMICO PINGUINO

202497 minTutti   Amore per gli animali, Da una storia vera

Ispirato alla storia vera, una favola dei nostri giorni, quella del pescatore brasiliano Joao, che dopo aver salvato un moribondo pinguino ricoperto dal petrolio e alla deriva, instaura un rapporto di fiducia che porta il pinguino DinDim a tornare da lui ogni anno. Disponibile su Prime video.

Joao è un pescatore brasiliano. Vive del suo lavoro e dell’amore di sua moglie e del suo giovane e vivace bambino. La vita, però, gli riserva una immane tragedia che porta il gioviale brasiliano a chiudersi nel dolore per anni, abbandonando la pesca e allontanandosi dagli amici. Un bel giorno, però, mentre è in riva al mare, vede alla deriva un piccolo pinguino, esausto e completamente ricoperto di petrolio: se ne prende cura, lo ripulisce e lo nutre. Il pinguino si lega al vecchio pescatore e non si allontana mai da lui diventando la mascotte del piccolo villaggio, fino a quando scompare per ritornare dopo vari mesi. Il pinguino, fedele alle sue abitudini, appare e scompare per diversi anni tornando sempre a stare per qualche mese insieme al suo amico Joao…


Valori Educativi



Centrale è il tema dell’amicizia nel film declinata nelle modalità uomo e animale – che, comunque, è in grado di emozionare anche i cuori più induriti – e tra i pescatori dell’isola brasiliana. Bella la presentazione dell’amore fedele e ricco di abnegazione tra i due coniugi. Il rispetto del creato.

Pubblico

10+

Il film, a parte la scena straziante iniziale che colpisce i protagonisti, può essere ritenuto adatto a tutti. Spetterà ai genitori decidere se i propri figli potrebbero imnpressionarsi nel vedere la scena iniziale

Giudizio Artistico



Il film è piacevole, leggero e anche ben costruito. Se ad alcuni potrebbe apparire un pochino lento, bisogna ricordare che la sceneggiatura è stata pensata apposta in questo modo per far risaltare la bellezza del tempo che scorre, senza affanni, nel ritmo delle stagioni. Particolari le inquadrature del mondo attraverso gli occhi del pinguino.

Cast & Crew

Our Review

La vera storia a cui è ispirato il film che racconta dell’amicizia fra il pinguino magellano DinDim e il vecchio pescatore di 71 anni, Joao, inizia nel 2011: sono, poi, i titoli di coda a dare i dettagli della sua durata nel tempo.

Il film appare (e in effetti lo è!) come una denuncia, neanche troppo velata, all’attitudine tutta umana di invadere gli spazi di questi simpatici uccelli acquatici sparsi per il globo terrestre e abituati a vivere in tutta libertà: le immagini dello strato di petrolio che ricopre il corpo del piccolo esemplare di pinguino magellano (soccorso alla deriva dal vecchio pescatore) riducendolo in fin di vita, sono la chiara denuncia dell’inquinamento dei mari e della devastazione della fauna e della flora marina.

Allo stesso tempo, inoltre, si esalta la vita semplice condotta in villaggi che sono al confine del vivere civilizzato, dove tutto avviene con molta naturalezza e calma, favorendo la relazione che si pretende essere naturale tra uomini e animali.

Il modo stesso, infatti, in cui il piccolo Dindim riprende la via del mare sfuggendo ai pur nobili intenti della scienza di studiarlo per le sue originali e uniche interazioni con l’essere umano sono la conferma di come una favola tratta dalla storia vera possa avere un lieto fine.

A chi ha girato il film bisogna riconoscere il merito del tentativo di mostrare il mondo attraverso gli occhi del pinguino: non sono rari i momenti in cui la camera da presa da ad intendere che quello che si vede sullo schermo è quanto appare agli occhi dello spaurito piumato. Se a questo si aggiunge la simpatia che questi animaletti suscitano per la loro apparente goffaggine mista al desiderio di esplorare il mondo, si ottiene una storia (vera!) che fa sorridere, commuovere e rilassare.

Per quanto romantica la storia raccontata, comunque, non sempre è possibile immaginare l’interazione uomo-animale nei modi icastici espressi nella piacevole pellicola. Certamente sarebbe bello se fosse così, ma questo non ci esime dal ricordare la differenza sostanziale di come sa intesa la relazione dall’uomo e dall’animale: il primo è in grado di comprendere e vivere il concetto di amicizia nella sua totale bellezza, il secondo, invece, guidato pur sempre dagli istinti tipici del mondo animale.

Altro elemento che possiamo-dobbiamo segnalare è l’amore tra i due coniugi (Joao e la moglie): il modo in cui restano assieme elaborando il drammatico lutto che segna la loro esistenza familiare è esemplare.

Si aggiunga, infine, l’espressione di amicizia mostrata dagli amici del vecchio pescatore e di come si mettano a completa disposizione quando Joao, quasi disperato, cerca il suo amico pinguino che tarda ad arrivare. Osservando queste scene si è aiutati a comprendere l’accennata precedente differenza sul modo di intendere l’amicizia tra uomini e tra uomini e animali.

Un film che, come detto, fa sorridere, riflettere e commuovere: elementi questi che bastano per consigliarne la visione.

Autore

Autore: Enzo Vitale

Details of Movie

Titolo Originale My Penguin Friend
Tematiche (generale)
Be the first to review “IL MIO AMICO PINGUINO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

amicopinguinoposter