HEART OF THE SEA / LE ORIGINI DI MOBY DICK
Inverno 1820, New England. La nave baleniera Essex viene assalita da qualcosa di incredibile: una balena di dimensioni gigantesche, dominata da un senso quasi umano di vendetta. L'episodio diventa fonte di ispirazione per il celebre romanzo "Moby Dick" di Herman Melville. Nel libro, però, solo parte della storia è stata raccontata: all'indomani del drammatico evento, infatti, l'equipaggio superstite della nave viene spinto oltre i propri limiti e costretto a compiere una incredibile impresa per sopravvivere: sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, il capitano della nave cercherà di ritrovare la rotta in mare aperto. E mentre la caccia alla balena continua, gli uomini a bordo si troveranno costretti a mettere in discussione le loro convinzioni più profonde e a riflettere sui propri valori morali.
Il racconto della vera storia che ispirò Hermann Melville a scrivere il suo capolavoro: Moby Dick. Un film patinato e dallo sviluppo prevedibile
COTT PRODUCTIONS-ENELMAR PRODUCTIONS A.I.E.
IN CO-PRODUZIONE CON ROTH FILMS
SPRING CREEK
Valori Educativi
Il film difende con chiarezza valori morali come il coraggio, l’onestà, l’amicizia, la sincerità, la solidarietà; mentre condanna disvalori e vizi come il carrierismo, il classismo e l’avidità, incarnati dagli impresari delle navi baleniere e anche in parte dai balenieri imbarcati (che però la furia di Moby Dick induce al ravvedimento), troppo sensibili ai profitti economici.
Pubblico
14+Qualche scena impressionante, con riferimenti verbali all’antropofagia
Giudizio Artistico
In questo film il difetto maggiore sono le scene patinate, le immagini e le soluzioni prevedibili e convenzionali
Cast & Crew
Produzione
COTT PRODUCTIONS-ENELMAR PRODUCTIONS A.I.E.
IN CO-PRODUZIONE CON ROTH FILMS
SPRING CREEK
IMAGINE ENTERTAINMENT PRODUCTION
Regia
Ron Howard
Sceneggiatura
Charles Leavitt
Our Review
Autore: Mario Spinelli
Details of Movie
Titolo Originale | In the Heart of the Sea |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.