GODZILLA
Filippine 1999. Lo scienziato giapponese Serizawa scopre una misteriosa spora gigante in una miniera crollata e, subito dopo, una serie di eventi misteriosi provoca la distruzione di una centrale nucleare giapponese, nonostante i coraggiosi tentativi dell’ingegnere americano Brody di mettere in guardia i responsabili. 15 anni dopo, i misteriosi fenomeni si ripetono e Brody, con l’aiuto del figlio Ford, si rimette alla ricerca della verità. Nel frattempo però le cose precipitano e l’umanità si trova minacciata da ben tre enormi mostri preistorici radioattivi pronti a scontrarsi tra loro. Ford si unisce all’esercito impegnato nella missione per cercare di raggiungere e salvare moglie e figlio….
Godzilla festeggia i suoi settant’anni in grande stile con un remake americano miliardario che fa di tutto per mettere insieme l’ambizione da blockbuster e le citazioni dai classici. Scene spettacolari ma grandi attori con scarso spessore drammatico
Valori Educativi
Il famoso mostro diventa il simbolo di una natura che l’uomo cerca inutilmente di soggiogare
Pubblico
10+ Scene di violenza e distruzione di massa nei limiti del genereGiudizio Artistico
Cast & Crew
Produzione
Thomas Tull
Jon Jashni
Mary Parent
Brian Rogers per Warner Bros. Pictures
Legendary Pictures
Regia
Gareth Edwads
Sceneggiatura
Max Borenstein
Our Review
Godzilla festeggia i suoi settant’anni in grande stile con un remake americano miliardario che fa di tutto per mettere insieme l’ambizione da blockbuster e le citazioni dai classici, affidando il timone della nave a Gareth Edwards, uno che in Monsters era riuscito con un budget risicato a creare suggestioni da grande film horror-fantascientifico.
Già nel 1998 Roland Emmerich, specializzato in roboanti pellicole d’azione, aveva realizzato una sua deludente versione dell’epica del grande mostro, con qualche ironia ma senza vero cuore.
Qui la strada scelta è più complessa anche se riuscita solo a metà. Edwards sembra procedere come se avesse ancora per le mani un film indipendente piuttosto che un “giocattolo” da 160 milioni di dollari, riempie il cast di candidati o vincitori di Oscar ed Emmy – alcuni dei quali in scena per poco più di cinque minuti (come Juliette Binoche nei panni della sfortunata moglie dello scienziato interpretato da Bryan Cranston, il primo a intuire che qualcosa si cela dietro lo strano incidente nucleare) – e si fa fare le musiche dal pluripremiato Alexandre Desplat.
Anche di Godzilla, dopo i suggestivi titoli di coda (che ricostruiscono una sorta di alternativa storia degli ultimi sessant’anni nel Pacifico, a uso del lucertolone preistorico), si vede relativamente poco, mentre lo spazio di distruzione è inizialmente occupato dai due MUTO, mostri insettiformi con analogo potere distruttivo e che saranno gli avversari di Godzilla nella pellicola. Del resto nell’arco dei decenni Godzilla si è battuto o accompagnato, oltre che con gli inermi umani che cercavano di sbarrargli la strada, con ogni sorta di mostri dalle più varie dimensioni, tra cui il farfallone Mothra, dando origine al ricchissimo filone dei film di mostri, kaiju in giapponese.
È un peccato che Edwards e compagni abbiano fatto economia in questo senso, perché quando Godzilla entra in scena, accompagnato dal suo proverbiale ruggito e dalle fiamme radioattive che escono dalla bocca, l’effetto è davvero fenomenale e la battaglia tra mostri tra i grattacieli di San Francisco, in una luce crepuscolare da fine del mondo, è di quelle che danno soddisfazione.
Edwards ha cercato di dare alla pellicola un look iperrealista, quasi che quelli ripresi fossero gli effetti di una catastrofe naturale (trasparenti i riferimenti allo tsunami di qualche anno fa) o di una guerra, avvicinandosi, sia per concezione sia per tecniche di ripresa, all’esperimento di Cloverfield (recensito in Scegliere un film 2008) di qualche anno fa.
In questo contesto si muovono personaggi che, rispetto allo standard del genere, cercano disperatamente di avere un qualche spessore drammatico senza riuscirci mai veramente. Aaron Taylor-Johnson, forse quello con il profilo più da star del genere, se ne va in giro con la qualifica di disinnescatore di ordigni nucleari, ma alla fine non esercita la sua abilità nemmeno una volta. Ken Watanabe fa la sua parte nel ruolo del misterioso scienziato giapponese che sembra sapere tutto o quasi dei mostri preistorici e che veicola l’attualizzazione tematica del nuovo Godzilla. Se nel 1954 la distruzione di Tokio a opera del mostro non poteva non richiamare tristi ricordi delle devastazioni nucleari di Hiroshima e Nagasaki, oggi, pur facendo l’occhiolino a quell’interpretazione, il mostro diventa piuttosto il simbolo di una natura che l’uomo pensa di soggiogare, ma di cui al limite può cercare di non essere vittima. Il mostro, quindi, non è un cattivo vero e proprio, ma un totalmente altro che talora può addirittura esercitare una funzione salvifica, ma di fronte a cui gli esseri umani hanno l’altezza e l’importanza di formiche impazzite. Non si fa la guerra e non si fa il tifo per uno tsunami, al limite si cerca di spostarsi dal suo cammino. Di qui la curiosa impressione che qualunque azione i protagonisti compiano sia sostanzialmente indifferente alla salvezza propria e del genere umano, di modo che la reazione più logica sembra proprio quella del dottor Serizawa che a un certo punto di fronte alla mobilitazione dell’esercito dice semplicemente “lasciamoli combattere!”. Sì, lasciamoli combattere e nel frattempo mangiamoci un bel tazzone di popcorn…
Autore: Laura Cotta Ramosino
Details of Movie
Titolo Originale | Godzilla |
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Paese | USA |
Etichetta | FamilyVerde |
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