A STAR IS BORN
Jackson è un folk singer ancora apprezzato e applaudito nei grandi concerti all’aperto ma è dipendente dall’alcool e una sera, dopo un’esibizione, si attarda a bere in un bar. Ha modo così di vedere l’esibizione di Ally, una ragazza che fa la cameriera di giorno mentre di sera sfoga la sua passione per il canto. Fra i due nasce subito un’intesa e Jackson invita Ally a un suo concerto. Quando la ragazza arriva, la presenta davanti a tutto il pubblico a salire sul palco e lei, dapprima titubante, decide di esibirsi. La sua performance ha subito successo perché è stata pubblicata su Youtube e migliaia di persone hanno potuto apprezzarla…
Un cantante folk che vede la sua stella al tramonto riesce a farne sorgere una nuova. Un racconto romantico, presentato sullo schermo per la quarta volta, che si avvale della voce di Lady Gaga e di un bravo Bradley Cooper.
Valori Educativi
Il film approfondisce bene l’amore fra i due protagonisti salvo poi tradirne il significato sul finale
Pubblico
14+Qualche rapporto intimo con contenute nudità
Giudizio Artistico
La presenza di Lady Gaga “fa la differenza” con la sua voce che ci canta una compilation scritta apposta per il film. Bradley Cooper se la cava sia come cantante che come regista anche se la sua preferenza va a ritmi lenti e toni melanconici
Cast & Crew
Produzione
Malpaso Productions
Gerber Pictures
Thunder Road Pictures
LIVE NATION
METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM)
JOINT EFFORT
Regia
Bradley Cooper
Sceneggiatura
Eric Roth
Will Fetters
Irene Mecchi
Christopher Wilkinson
Stephen J. Rivele
Our Review
Può ancora trovare interesse presso il pubblico questa quarta edizione? La risposta è si. E’ in testa alle classifiche italiane da quando è stato distribuito mentre negli U.S.A. è arrivato a 126 milioni di dollari.
Il merito va innanzitutto a Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga. Per i fans ma non solo, è una sorpresa vederla in formato acqua e sapone, senza trucco, brava nel recitare ma soprattutto, senza maschere né scenografie stravaganti, poter apprezzare la sua voce che dà al film quel tocco magico che si aspetta da una professionista come lei. Anche Bradley Cooper se la cava a cantare e assieme a Lady Gagà ha scritto le canzoni che vengono cantate nel film.
Ma c’è un’altra componente che in modo quasi sotterraneo conferisce un fascino discreto al film: l’intesa fra i due protagonisti.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | A star is born |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.