FINAL FANTASY
Shreck, il film di animazione interamente realizzato in computer grafica uscito nella stagione 2000-2001, aveva affrontato con successo una importante sfida: riuscire a realizzare un film d'animazione da confrontarsi direttamente con i grandi classici della Disney.
Frank Marshall
David Digilio
Valori Educativi
Fratellanza, solidarietà e coraggio ma è presente una visione mistica di ispirazione orientale che ci appare distante
Pubblico
10+Qualche scena con mostri che potrebbe impressionare i più piccoli
Giudizio Artistico
Grosso impegno tecnologico per realizzare una storia con esseri umani in 3D. Operazione riuscita parzialmente
Cast & Crew
Regia
Frank Marshall
Sceneggiatura
David Digilio
Our Review
La sfida è pienamente riuscita : l'animazione in 3D non ha nulla da invidiare al cartone animato, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche per la sua capacità di restituirci l'incanto di un mondo di favola.
Final Fantasy ha voluto perseguire un obiettivo simile: realizzare un film completamente in computer grafica che faccia concorrenza ai più classici film di fantascienza.
L'obiettivo è lecito: già oggi i film di questo genere sono traboccanti di effetti speciali, di astronavi che si spostano nell'immensità dello spazio, di suggestive albe che sorgono su pianeti di altre galassie. L'operazione appariva tanto più giustificata in quanto il film si è ispirato ai personaggi dell' omonimo gioco per Playstation.
Final Fantasy è riscito nel suo intento? Non completamente.
La protagonista AKI, sulla quale è stato profuso il maggior impegno degli animatori, è realmente impressionante nella sua femminilità artificiale. Lo stesso non si può dire dei protagonisti maschili, che sembrano tanti Big Gim; le mille sfumature che presenta un volto umano mentre si esprime sono qui state appena abbozzate. Non vi è dubbio comunque che tra pochi anni il realismo, l'espressività di questi attori generati via software ci sembrerà pienamente accettabile.
Il problema però non è solo tecnico: un film del genere di fantascienza beneficia di alcuni ingredienti che lo rendono inequivocabilmente tale: il rapporto dell'uomo con gli infiniti spazi siderali o lo stimolo che riceve la nostra immaginazione nel figurarci la nostra vita in un mondo proiettato nel futuro remoto.
Molto di tutto questo manca; la "poetica" tipica di film di fantascienza, stenta a venir fuori perchè troppo disturbata dalla presenza di personaggi che noi percepiamo come pupazzi.
La storia comunque è ben raccontata e piena di suspense (la presenza di scene di combattimenti violenti contro i "mostri" sconsiglia la visione ai piu piccoli ed ai più impressionabili).
Si parla di Java, lo spirito della terra, e di tanti altri "spiriti" sia buoni che cattivi, in eterna lotta fra di loro. Vi è, come dice il regista giapponese Hironobu Sagakuchi (lo stesso creatore della saga dei videogiochi), coma una esplorazione spirituale e filosofica dell'esistenza.
Si tratta di una visione mistica di ispirazione orientale che ad alcuni può apparire distante dalla nostra sensibilità
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Final Fantasy - the Spirits Within |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.