UNA PROMESSA
Il giovane ingegnere Frederich Zeitz va a lavorare nella grande acciaieria di Herr Hoffmeister, di cui presto conquista la fiducia. Invitato ad essere il suo assistente personale e a vivere presso il datore di lavoro, nel frattempo ammalatosi, Frederich conosce la giovane moglie di lui, Lotte. Tra i due nasce una passione soffocata fino al giorno in cui Hoffmeister, forse sospettando qualcosa, manda Frederich in Messico a gestire un importante investimento. Prima di separarsi i due innamorati si promettono di consumare finalmente la loro passione solo al ritorno di Frederich, previsto dopo due anni. Ma lo scoppio della Grande Guerra metterà a dura prova la loro promessa d’amore…
Un intenso dramma d’amore potenzialmente interessante si risolve in una diligente quanto esangue rappresentazione senza mai approfondire i sentimenti dei protagonisti né esplorare le implicazioni morali
FIDÉLITÉ FILMS
IN ASSOCIAZIONE CON WILD BUNCH
IN COPRODUZIONE CON SCOPE PICTURES
Valori Educativi
Una passione scoppia irrefrenabile fuori del matrimonio. Non è la virtù a trattenere i due innamorati ma il timore e la cattiva sorte
Pubblico
18+ una scena sensualeGiudizio Artistico
Cast & Crew
Produzione
FIDÉLITÉ FILMS
IN ASSOCIAZIONE CON WILD BUNCH
IN COPRODUZIONE CON SCOPE PICTURES
Regia
Patrice Leconte
Our Review
Non bastano un grande cast e un regista altrove decisamente più ispirato a insufflare vita e modernità in questo dramma dalla forte matrice letteraria.
L’intreccio era potenzialmente interessante: tra il giovane e ambizioso ingegnere (un orfano che ha studiato per emergere e non si fa troppi problemi a lasciarsi alle spalle una “fidanzata” di umili origini) e la giovane e inquieta moglie del grande industriale nasce una passione trattenuta non si sa se per rispetto o per paura dell’anziano e malmesso consorte, che da parte sua sembra proprio giocare al gatto con il topo dando ai due sempre più occasioni per stare insieme.
Peccato che alle premesse non segua un adeguato svolgimento e lo slittamento continuo dei punti di vista, lungi dal rendere più intrigante il tutto, rende di fatto molto difficile coinvolgersi nella storia.
Tra l’altro soprattutto all’inizio Leconte sporca la raffinata ricostruzione d’epoca con movimenti di macchina repentini e spiazzanti che tuttavia, lungi dallo svecchiare il racconto, finiscono solo per risultare disturbanti.
Il risultato è un dramma che non affonda mai nei sentimenti, né ne esplora le implicazioni (morali, ma non solo) per i personaggi; la dilazione rispetto alla consumazione della passione, infatti, non sembra di fatto essere legata alla presenza del consorte di Lotte, ma a una messa alla prova che però poi non è richiamata nel finale.
Anche lo stratagemma della passione tenuta viva attraverso lo scritto, per quanto romantico, non diventa la vera chiave del racconto che si conclude in modo anticlimatico lasciando lo spettatore con la sensazione di aver assistito a una diligente, quanto esangue rappresentazione.
Autore: Luisa Cotta Ramosino
Details of Movie
Titolo Originale | Une Promesse |
---|---|
Paese | Francia Belgio |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.