GUARDIANI DELLA GALASSIA
Nel 1988 Peter Quill è un ragazzo che riceve da sua madre, prima di morire di cancro, un mangianastri con incisi i successi del momento. Disperato, Peter esce correndo dall’ospedale ma viene catturato da un’astronave di pirati dello spazio capitanata da Yondu, un umanoide dalla pelle bluastra. Ventisei anni dopo Peter è un avventuriero dello spazio che si fa chiamare Star Lord e che va a zonzo per lo spazio ascoltando sempre la musicassetta che la mamma gli aveva regalato. In un pianeta disabitato trova una strana sfera luminosa, di cui non tarderà a scoprire gli immensi poteri : vogliono averla il feroce Ronan che con essa intende distruggere il pianeta Xandar e lo stesso Yondu. Quill riesce a formare una squadra composta dal procione Rocket, mago della meccanica, il suo amico Groot, una creatura dalle sembianze d'albero, la bella, anche se di color verdastro, Gamora e il grosso e irascibile Drax. Assieme partono per raggiungere la gigantesca e potente astronave di Ronan: vogliono assolutamente sventare il suo piano criminale…
Peter Quill è un avventuriero delle galassie che nasconde un doloroso segreto e porta sempre con sè l’audiocassetta che gli aveva regalato la madre prima di morire. Un film di fantascienza che vuole competere con Star Wars e che mescola molto bene grande spettacolarità e momenti di intimità dei protagonisti.
Valori Educativi
Cinque avventurieri si uniscono per combattere il principe del male e sapranno fare squadra, pronti a sacrificarsi per gli altri
Pubblico
10+Alcune scene di intenso combattimento (mai cruento) potrebbero impressionare i più piccoli
Giudizio Artistico
Il film riesce ad essere altamente spettacolare ma al contempo non rinuncia a farci conoscere i protagonisti nella loro intimità. Belle musiche e fantasiosi costumi. Un film espressione di grande professionalità
Cast & Crew
Regia
James Gunn
Our Review
Arrivato buon ultimo sugli schermi italiani, il film ha incassato finora più di 700 milioni di dollari a livello mondiale. Significativo è il fatto che dopo gli Stati Uniti, i migliori incassi si sono avuti in Russia, dimostrando come i giovani posti a latitudini così diverse abbiano una comune sensibilità.
Il film sta avendo successo per molti altri motivi: un 3D di grande impatto, costumi fantasiosi e una capacità di mescolare ingredienti di contrasto: musica originale ma anche le hit dgli anni 70-80; eroi indomiti che serbano nel loro cuore un grande spazio per gli affetti familiari spesso perduti; colpi di fantasia come quando Groot, un ominide di origine vegetale, moltiplicando le sue braccia a forma di rami, protegge in un unico abbraccio i suoi quattro amici.
Si tratta di un film di 121 minuti dove si alternando scene di azione a incontri più intimi, senza che si percepisca alcun segno di stanchezza. Il tutto si può desrivere con un solo appellativo: grande professionalità.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Guardians of the Galaxy |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.