CENERENTOLA E GLI 007 NANI
Nel Paese delle Favole c’è un mago che ha il compito di tenere in equilibrio la bilancia del Bene e del Male, in questo modo garantisce che ogni fiaba venga raccontata sempre con lo stesso svolgimento e soprattutto finisca sempre e comunque con il lieto fine. Quando però il mago parte per una vacanza golfistica in Scozia lasciando lo scettro ai due aiutanti Mambo e Munk, un maiale e un koala, tutto cambia. La matrigna di Cenerentola prende il potere; orchi, lupi e giganti hanno il loro quarto d’ora di celebrità e il lieto fine viene bandito per sempre. A rimetterci in particolare è Ella, diminutivo di Cinderella, nome inglese di Cenerentola. Da sempre innamorata del principe azzurro e destinata a sposarlo, la ragazza si trova infatti non solo senza pretendenti, ma soprattutto inseguita da un manipolo di cattivi che hanno ricevuto dalla matrigna l’ordine di eliminarla. A salvarla sarà Rick, un servo di palazzo da sempre innamorato di lei e che nella fiaba classica è poco più che una comparsa. Sarà lui a ristabilire l’ordine e a conquistare il cuore della giovane fanciulla, dimostrando che il lieto fine trionfa sempre.
BFC Berliner Film Companie
Vanguard Films
BAF Berlin Animation Film per DNC
Valori Educativi
Elogio della semplicità rispetto alla vita vuota e viziata dei nobili di palazzo
Pubblico
TuttiGiudizio Artistico
La favola scorre via piacevole; ha il solo difetto di mancare un po’ di originalità rispetto alla trilogia di Shrek
Cast & Crew
Produzione
BFC Berliner Film Companie
Vanguard Films
BAF Berlin Animation Film per DNC
Regia
Paul J. Bolger
Our Review
Dai produttori di Shrek nasce questa ennesima rivisitazione del mondo del favole. Ancora una volta si immagina che i protagonisti delle fiabe vivano insieme nello stesso paese e ancora una volta se ne mettono in scena vizi e virtù.
Il punto di vista questa volta è quello di Rick, giovane e bel servitore del principe azzurro, uno che a malapena viene nominato quando si racconta la favola di Cenerentola.
Rick è segretamente innamorato di Cenerentola con cui condivide lo stato sociale di servo, ma non i desideri. Se la ragazza infatti aspira a sposare il principe, il ragazzo si accontenterebbe di una vita felice insieme alla ragazza dei suoi sogni anche perché lui conosce debolezze e tic del rampollo regale e sperimenta quotidianamente la vacuità della vita di “palazzo”.
Il destino di Rick sarebbe quello di rimanere innominato servo a vita, ma questa è la “sua” favola e la sbadataggine degli aiutanti del mago e la brama di potere della matrigna gli danno l’occasione della ribalta. Inizia così un’avventura che ci mostra una fatina che, svampita per il troppo lavoro, confonde gli incantesimi che deve fare; i sette nani in versione Rambo; le streghe con moderne scope a motore stile Harry Potter; un principe azzurro bello e stupido (troppo somigliante a quello di Shrek); il cattivo Tremotino, l’orco che ruba i bambini, con una innata vocazione da “mammo”.
La favola scorre via piacevole e paradossalmente ha il solo difetto di mancare un po’ di originalità: la trilogia di Shrek infatti ha già abbondantemente dileggiato e decostruito gli archetipi del mondo delle fiabe e Cenerentola e gli 007 nani (che in inglese ha il molto più significativo titolo Mai felici e contenti) arriva nelle sale un po’ fuori tempo massimo.
Autore: Andrea Valagussa
Details of Movie
Titolo Originale | Happily n’ever after |
---|---|
Paese | USA-Germania |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.