“Religione & Società”
nell’ottica della ‘nuova evangelizzazione
Nell’ottica della “nuova evangelizzazione” l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare (ISSRA) presso la Pontificia università della Santa Croce in Roma attiva un Master, rivolto in particolare a coloro che operano in settori che richiedono una formazione cristiana non solo profonda ma anche aggiornata alle problematiche attuali, come ad esempio nel volontariato o in ONG di tipo sociale. Possono essere ammessi quanti sono in possesso di un diploma universitario civile od ecclesiastico di durata almeno triennale.
“Religione & Società”, è al contempo un bennio specialistico con una specifica attenzione all’attuale crisi antropologica ed etica della politica e dell’economia, spaziando dalle più cruciali questioni al centro del dibattito scientifico e con uno sguardo ai problemi posti dal multiculturalismo, dal pluralismo religioso e dal rapporto tra la funzione magisteriale della gerarchia ecclesiastica e il ruolo del laico cristiano nella vita pubblica. Possono essere ammessi coloro che sono in possesso del titolo di Magistero o Laurea in Scienze Religiose.
Il Biennio prevede 120 crediti ECTS ed è suddiviso in quattro semestri.
Nell’ottica della “nuova evangelizzazione” il Mster e il Biennio Specialistico RELIGIONE & SOCIETÀ intendono rivolgere una particolare attenzione all'attuale crisi antropologica ed etica della politica e dell’economia, alle più cruciali questioni al centro del dibattito scientifico e ai problemi posti dal multiculturalismo, dal pluralismo religioso e dal rapporto tra la funzione magisteriale della gerarchia ecclesiastica e il ruolo del laico cristiano nella vita pubblica.
Fra le principali materie del nuovo biennio specialistico e Master, “Morale sociale e politica”, “Antropologia del lavoro”, “Scienza e religione”, “Antropologia dell’amore umano”, “Storia delle dottrine economiche”, “Sociologia della Famiglia”, “Commercio e finanza responsabili”, “Responsabilità sociale dell’impresa”, “Rapporto Chiesa-Comunità politica”.
La metodologia didattica adottata dall’ISSRA propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali o familiari sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.
Ogni annualità del Corso prevede 200 ore di lezioni frontali obbligatorie, distribuite lungo l’anno in sei cicli intensivi, per un totale di 24 giorni.
Il termine per le iscrizioni è il 30 novembre 2011. L’attività didattica si svolge nella sede della Pontificia Università della Santa Croce (piazza Sant’Apollinare, 49, Roma).