Watch Now

YouTube video

Autore

IL ROBOT SELVAGGIO

2024102 minTutti   Amicizia

Un robot naufrago si ritrova su di un’isola abitata solo da animali selvatici. Con essi saprà costruire una convivenza pacifica e solidale. Un cartone animato da Oscar. In Sala

Il robot multiuso Rozzum (Roz) della Universal Dynamics si ritrova su un’isola dopo che l’aereo su cui veniva trasportato è precipitato. Il robot non si scoraggia: la missione per il quale è sato programmato è quello di esser utile a colui che diventerà il suo padrone. Per questo offre i suoi servigi a tutti gli animali che incontra ma questi, sospettosi riguardo a questo nuovo intruso, lo mandano via in malo modo. Spinto da un orso,  precipita da un dirupo cadendo malamente su un nido di  oche, uccidendo la madre con i suoi pulcini. Dispiaciuto per l’incidente, nota che si sta schiudendo un uovo del nido e dopo che il pulcino è nato, decide di prendersene  cura. Il pulcino (verrà chiamato in seguito Beccolustro) vede, aprendo gli occhi il robot come prima persona e lo considera sua madre. Roz ormai ha la sua missione: è madre di Beccolustro  e la difende da una volpe che aveva tentato di aggredire il pulcino. In seguito sarà proprio la volpe ad insegnare a  ROS come fare a trovar da mangiare per il pulcino nell’isola mentre sarà una mamma opossum a spiegargli che dovrà insegnare alla piccola oca a volare perché verrà il tempo della migrazione. Tutto sembra andare per il meglio quando Beccolustro, cercando di familiarizzare con un branco di altre oche, riceve una terribile notizia: quel robot che lei considera sua madre, è proprio quella che ha ucciso la sua vera madre e le sue sorelline….


Valori Educativi



Attraverso la costruzione di una realtà tecnologico-naturale particolarmente insolita, il senso della famiglia e la bellezza della convivenza pacifica e solidale fra specie animali diverse appaiono in tutta la loro bellezza

Pubblico

Tutti

Giudizio Artistico



Chris Sanders, regista e sceneggiatore (I Croods, Dragon Trainer) costruisce una trama, con i suoi risvolti drammatici inseriti al momento giusto, che risulta impeccabile e la probabilità di questo film di vincere l’Oscar 2024 per i cartoni animati è molto alta

Cast & Crew

Regia

Sceneggiatura

Chris Sanders

Sceneggiatura

Our Review

Robot selvaggio

Il robot Roz comprende che Non bisogna vivere sotto la legge ma sotto lo spirito dell’amore. Molto sinteticamente, potrebbe essere questo il messaggio che traspare dal film riprendendo neanche troppo velatamente, la famosa frase di San Paolo.
Roz cerca di seguire al meglio quello che ritiene sia la sua missione: essere madre ma lui stesso confessa candidamente: “non sono programmato per essere madre”. Nessuno lo è – improvvisiamo”: lo conforta madre opossum. 
Ma poi Roz  scopre il dolore causato dalla perdita dell’affetto del  pulcino e si accorge che ora si sente spinto da una “nuova legge” che non conosceva prima e che origina direttamente dal suo cuore di metallo. Anche la volpe si muove secondo una “legge” molto ben definita: quella della sopravvivenza. Suo scopo primario è quello di non venir uccisa e subito dopo quello di trovare ogni giorno qualcosa da mangiare. In questo paradigma di vita è importante anche essere furbe e mentire, sempre per riuscire a continuare a vivere. Ma poi la volpe scopre l’aiuto disinteressato di Roz. “Come si fa a capire che si ama qualcuno?”: domanda Roz alla la volpe . “Se  ami qualcuno glielo dovresti dire”: è la risposta.

Una solidarietà che Roz eserciterà anche verso tutti gli animali selvatici dell’isola, quando riuscirà a costruire per loro tutti un rifugio sicuro da  un inverno particolarmente severo.

Il Robot Selvaggio è un cartone animato per ragazzi; non mancano quindi momenti divertenti e sequenze particolarmente dinamiche. Ma il messaggio che di vuole trasmettere giunge forte e chiaro, grazie a una sceneggiatura e una regia impeccabili. Non possiamo trascurare che la produzione è della Dreamworks, la casa di un sicuro professionista: Steven Spielberg. Non siamo molto lontani da A.I. Intelligenza Artificiale (Spielberg era sia regista che sceneggiatore) dove, anche in quel caso, un piccolo robot, quando inizia ad amare, inizia a soffrire e si sente incompleto e fragile.

Autore

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Etichetta
Paese
Tipologia
Titolo Originale The Wild Robot
Tematiche (generale)
Be the first to review “IL ROBOT SELVAGGIO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.