VALIANT PICCIONI DA COMBATTIMENTO

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 907.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
 
Titolo Originale: Valiant
Paese: Gran Bretagna
Anno: 2005
Regia: Gary Chapman
Sceneggiatura: George Webster, Jordan Katz, George Melrod
Produzione: Nellie Bellflowe, Richard Gladstein, perFilm Colony
Durata: 75'


A piccioni.Ben 32 piccioni furono insigniti della medaglia al valore.

Valutazioni

Come hanno potuto quelli che tutti noi riteniamo sudici animali parassitari che infestano le nostre piazze guadagnarsi tante medaglie? Semplice.

Portando messaggi decisivi per la strategia degli Alleati.

Una casa di produzione inglese – la Vanguard – ha avuto la bella idea di realizzare un film d’animazione 3D che racconta la storia di uno di questi piccioni: Valiant.

Valiant è un piccione giovane e più basso della media dei piccioni. Ma ha un grande sogno: far parte dei reparti scelti di piccioni viaggiatori a servizio dell’esercito inglese.

Dopo un duro addestramento gli viene assegnata la prima missione: dovrà trasvolare il canale della Manica portando un messaggio che sarà decisivo per le sorti della Seconda Guerra Mondiale.

Ma il canale è largo e infestato di falchi. Nazisti, naturalmente.

Il film scritto da Webster, Katz e Melrod e diretto da Gary Chapman parte da un’idea intrigante. Gli autori sono bravi a saccheggiare la tradizione dei film di guerra degli anni ’50: atmosfere, citazioni e temi. La qualità grafica si avvicina ai paradigmi Pixar e Dreamworks.

Ne è uscito un film senza dubbio godibile, sia per i più piccoli che per i loro genitori. Certo la comicità è meno brillante rispetto a film come Shrek o Gli Incredibili. L’intreccio è meno sofisticato dei piccoli capolavori che ci si è abituati a vedere al cinema di animazione 3D. Nei momenti di stanca si ricorre forse qualche volta di troppo alla rumoristica da tubo digerente.

Ma resta comunque un buon intrattenimento per un pomeriggio in famiglia.

Autore: Francesco Arlanch


Share |