OCEAN'S TWELVE

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 907.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
Titolo Originale: OCEAN'S TWELVE
Paese: Australia/USA
Anno: 2004
Regia: Steven Soderberg
Sceneggiatura: George Nolfi
Durata: 125'
Interpreti: George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Catherine Zeta-Jones

Dopo la memorabile rapina al Casinò Bellagio di Las Vegas, la banda di Daniel Ocean torna a riunirsi. Ma questa volta i  “12” devono organizzare un colpo per restituire i soldi della prima fortunata rapina a Terry Benedict. In più c’è il leggendario scassinatore Nightfox che li sfida a dimostrare chi sia il più grande ladro di tutti i tempi….

Valutazioni
Valori/Disvalori Educativi 
 
Ironica valorizzazione del mestiere di ladro
Pubblico 
Pre-adolescenti
Per i riferimenti al crimine e il linguaggio
Giudizio Artistico 
 
La storia si complica eccessivamente, diventa fine a se stessa;Il film risulta più lento, meno brillante, meno facile da seguire. Vengono deluse le aspettative dopo il primo episodio.

Ocean’s Twelve” è il secondo episodio delle avventure della banda di Daniel Ocean (George Clooney) e il titolo allude proprio al numero due e al fatto che la banda si è arricchita di un altro componente dopo gli undici della prima puntata. Il nuovo entrato è Tess Ocean (Julia Roberts), la moglie di Daniel Ocean, che in questo episodio viene coinvolta suo malgrado per aiutare il marito. Come nel primo episodio, la storia ruota attorno a una rapina impossibile, che però serve per ripagare Terry Benedict (Andy Garcia), che nella prima puntata veniva derubato (lui e il suo casinò) di un centinaio di milioni di dollari e che finalmente è riuscito a scovare i ladri e vuole consumare la sua vendetta. In questo episodio la banda sposta il suo raggio d’azione in Europa, tra Amsterdam, Roma (soprattutto) e il lago di Como.  Come sempre ciò che “appare” non è necessariamente reale: tutto è una messa-in-scena per portare a segno il colpo in modo elegante e pulito, da annali del crimine. A complicare le cose  c’è però questa volta il primato della bravura di ladri, ovvero la sfida con Nightfox (Vincent Cassel) e una tenace investigatrice dell’Interpol (Kathrine Zeta Jones), anch’ella figlia di un altro celebre Lupin. La storia tuttavia si complica eccessivamente, si ingarbuglia, diventa fine a se stessa; anche il motivo della rapina e l’oggetto rubato sono più banali, le soluzioni tattiche più inverosimili. I personaggi si moltiplicano e si perde la comicità del binomio Brad Pitt-George Clooney del primo episodio; un ruolo importante nella vicenda è infatti svolto anche dalle controparti femminili di Julia Roberts e Kathrine Zeta Jones. Il film diventa quindi più lento, meno brillante, meno facile da seguire. In definitiva lascia deluse le aspettative dopo il primo mitico episodio. 

Film sereno e divertente punta tutto su un cast fenomenale (Brad Pitt, George Clooney, Kathrine Zeta Jones, Andy Garcia..) in cui anche Bruce Willis può fare la comparsa. La regia infatti lascia qualche dubbio sullo svolgersi della vicenda e sul ritmo. Sempre interessante la fotografia, il montaggio e le inquadrature delle scene.

Autore: Stefano Mastrobuoni


Share |