settimana del 21 aprile 2019

ORO VERDE – C’ERA UNA VOLTA

Partendo da una storia privata che si svolge alla fine degli anni ’60 (un giovane non ha i soldi per ottenere in sposa la donna che ama e risolve il problema vendendo marijuana agli americani), il film racconta con insolito rigore sociologico, gli effetti devastanti della sete di guadagni facili  che finisce per sradicare le tradizioni centenarie di una comunità del Nord della Colombia che vive di pastorizia. La storia raccontata non evidenzia solo la potenza corruttrice del consumismo di origine americana ma anche l’incapacità di una società tribale di esprimere valori universali.

AFTER

Schizzato fin dalla prima settimana in testa al boxoffice, questo film si preannunciava potenzialmente interessante perché possiamo dire che il romanzo da cui è tratto sia stato scritto in modo interattivo assieme ai futuri giovani spettatori. Grazie alla piattaforma Wattpad, l’autrice Anna Todd ha pubblicato i singoli capitoli ricevendo di volta in volta i commenti dei lettori. Il risultato è l’appiattimento, anche a causa di una sceneggiatura modesta, verso un elementare comune sentire che non esplora certo le profondità dell’amore umano ma più semplicemente la prima volta di una ragazza. Un film “fisico” con giovani senza punti di riferimento forti

DUMBO- FilmVerde

Questo film è un semplice rifacimento del cartone Disney del 1941 a beneficio delle nuove generazioni, approfittando del progresso raggiunto con la computer grafica? C’è qualcosa di più, apportato da Tim Burton: la storia di un padre che ha un passato doloroso ma riesce a riscattarsi e ad appoggiare in pieno i suoi figli e due bambini che come Dumbo soffrono dell’assenza della madre.

Buona lettura dalla Redazione di

www.familycinematv.it