Settimana del 15 aprile 2018

I segreti di Wind River

E’ realizzato molto bene questo western-thriller che ha vinto il premio per la miglior regia al 70mo Festival di Cannes (2017) nella sezione “Un certain regard”. E’ una severa natura invernale la protagonista del film che fa da sfondo allo sviluppo delle forze più istintive e selvagge dell’uomo. Un film violento ma aperto alla speranza

Succede

Rispetto agli ultimi film di produzione italiana sul medesimo argomento, questo Succede è quello che meglio è riuscito a “entrare dentro” il mondo degli adolescenti. Si tratta di giovani che vivono perennemente interconnessi, insicuri e senza aiuto dai loro genitori e  che, nonostante tutto, non capiscono: “perché non ci si possa attaccare a qualcosa che ti renda felice” “

Il giovane Karl Marx

Karl Marx aveva 29 anni quando pubblicò, assieme a Engels, il Manifesto del Partito Comunista. Il film è una onesta e scrupolosa ricostruzione degli anni che portarono Marx a dare, ai tanti movimenti a favore degli operai che erano nati nelle parti più industrialmente avanzate d’Europa, unità di idee e di azione ma non trascura di anticipare i danni a cui porterà una visione materialista del mondo e dell’uomo.

Buona lettura dalla Redazione di

www.familycinematv.it