Settimana del 18 febbraio 2018

Ore 15:17 – Attacco al treno /FilmOro

Clint Eastwood prosegue nella sua ricerca dell’uomo qualunque americano che diventa, in un singolo, irripetibile evento, un eroe nazionale. Dopo Sully, ecco tre giovani americani (che interpretano se stessi) che si trovano su di un treno di fronte a un terrorista intenzionato a compiere una strage.  Perché non fuggono come tutti gli altri ma disarmano l’aggressore e si occupano subito di curare il passeggero ferito? E’ la domanda che si pone Eastwood e la risposta è la stessa, basata su due fattori: un’ottima preparazione professionale (in aviazione Sully, nell’esercito i tre ragazzi) e un desiderio, coltivato fin da ragazzi, di essere utile al prossimo. In questo film viene adombrata anche un’altra motivazione: la fede cristiana.

Black Panter / FilmVerde

Pienamente connesso all’universo Marvel, Black Panther rappresenta però una pellicola particolare e fa della sua “unicità” una bandiera: un cast quasi totalmente black  e lo stesso  tema trattato, quello dell’apertura all’altro, della responsabilità individuale e collettiva, che si oppongono alla violenta ideologia dell’antagonista vogliono sottendere una Hollywood anti-Trump? Si tratta di una pellicola avvincente, emozionante e decisamente riuscita anche sul piano visivo, capace di costruire un mondo e di andare a fondo dei personaggi

The Shack (il rifugio) / FilmOro

La storia del romanzo da cui è tratto questo film ha dell’incredibile: scritto dal canadese William P. Young  e stampato in sole 15 copie a edificazione dei  figli e degli amici, fu poi pubblicato da una piccola casa editrice. The Shack è stato il racconto più venduto sia come libro che come audiobook negli Stati Uniti nel 2008. Nel 2009 ha raggiunto la cifra di 10 milioni di copie vendute. Lo stesso film ha incassato finora 100 milioni di dollari. E’ il segno evidente di quanta “sete” abbia il pubblico di racconti che parlino della fede cristiana, in questo caso di un padre che ha perso la sua piccola figlia per l'atto violento di un bruto. In sogno, le Persone della Santissima Trinità gli danno la forza e la grazia per elaborare il lutto, ritrovare la fede e concedere il perdono. Il film è debole nella sceneggiatura.

Buona lettura dalla Redazione di

www.familycinematv.it