Settimana del 21 gennaio 2108

Cruxman – FilmVerde

La GPG Film, questa casa di produzione della Brianza di chiara ispirazione cattolica, è arrivata felicemente al quinto film. Questa volta prova ad attirare i giovani proprio con ciò che può loro affascinare di più: il mondo dei supereroi. Lo fa con ironia e divertimento ma trasmettendo un messaggio chiaro: ognuno di noi può diventare un supereroe lottando sempre per ciò che è giusto e buono.

L’ora più buia

Sono molti gli aspetti positivi di questo film. L’interpretazione straordinaria di Gary Oldman (prossimo Oscar?) nei panni di Churchill, affiancato dal solito manipolo di bravissimi attori britannici e la regia di Joe Wright, sempre alla ricerca di inquadrature d’effetto, supportato da un’ottima fotografia. Tutti strumenti utili che hanno consentito di comunicare un evidente orgoglio britannico per la dura prova superata e per aver trovato l’uomo giusto al momento giusto, all’interno delle sue secolari tradizioni.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

In una piccola cittadina rurale di uno stato ancora un po’ razzista come il Missouri, la violenza continua ad essere l’unico metodo per farsi rispettare. Solo alcuni personaggi (due sceriffi della contea) riescono a porsi al di sopra delle parti. Il film è diretto e recitato benissimo con alcune perplessità sulla sceneggiatura. Purtroppo il film esprime una posizione a favore  dell’eutanasia.

Buona lettura dalla Redazione di

www.familycinematv.it