Settimana del 5 novembre 2017

FamilyOscar 2017 - seconda settimana

Siamo arrivati alla seconda settimana del FamilyOscar: affrettatevi a votare!

Sotto Copertura 2

La seconda stagione di Sotto Copertura,  che viene attualmente trasmessa su RaiUno (l’ultima puntata lunedì 6 novembre) conferma, attraverso il suo 20% di share, l'apprezzamento del pubblico  per racconti dove vengano esaltati l’abnegazione e l’impegno della Polizia nello sconfiggere la camorra e la mafia, a dispetto dei vari film o serial tv come Gomorra e Suburra che puntano invece ad attrarre il pubblico con racconti  di corruzione e cinica violenza. Ispirata a fatti realmente accaduti, questa fiction ci mostra un eroismo non spettacolare ma portato avanti attraverso l’impegno costante e difficile di uomini e donne molto umani, con i loro difetti e i loro limiti.

Una questione privata

E’ stato presentato alla Festa del Cinema di Roma l’ultimo lavoro dei fratelli Taviani, ispirato al romanzo omonimo di Beppe Fenoglio. E’ ben ricostruita l’ambientazione della guerra partigiana nel ’43 fra le valli delle Langhe ma il racconto è esile (un partigiano, spinto dalla gelosia, va in cerca del suo miglior amico e rivale in amore strascurando l’impegno bellico). Fanno parte dello scenario di guerra un sentimento di odio viscerale verso la parte avversa, episodi di rappresaglia su persone innocenti e l’uccisione dei prigionieri.

Gifted – Il dono del talento - FilmVerde

La piccola orfana Mary viene adottata dallo zio che vorrebbe farla crescere in un ambiente sereno e tranquillo ma lei è un genio della matematica e la nonna vuole iscriverla a una scuola per ragazzi super-dotati. Un confronto intelligente fra due diversi modi di intendere l’educazione e il valore della persona

La forma della voce

La vita di Ishida, un bulletto di undici anni, è destinata a cambiare quando nella sua classe arriva Nashimiya, una ragazzina non udente. In questo adattamento cinematografico del manga A Silent Voice, non certo adatto ai più piccoli,  vengono descritti episodi, purtroppo molto realistici, di bullismo in ambiente scolastico ma complessivamente si tratta di una bella storia di crescita dove l’ex bullo e la ragazza non udente impareranno a sostenersi a vicenda.

Buona lettura dalla Redazione di

www.familycinematv.it